5G, accordo tra Tim, Fastweb e Vodafone per accelerare sulla copertura della connessione a velocità elevata

5G, accordo tra Tim, Fastweb e Vodafone per accelerare sulla copertura della connessione a velocità elevata

Tim, Fastweb e Vodafone hanno definito un accordo preliminare per avviare una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso mobile attraverso un modello di Radio Access Network (RAN) sharing.

Cosa prevede l’accordo sul 5G

Si prevede che ciascun operatore possa utilizzare – nelle aree interessate – l’infrastruttura di accesso radio-mobile dell’altro, evitando duplicazioni infrastrutturali. Le efficienze – spiegano le parti coinvolte – consentiranno di estendere la copertura delle reti 5G ad alte prestazioni ad aree a bassa densità poco servite, migliorando l’inclusione digitale e la qualità del servizio per famiglie e imprese.

Leggi anche: Regime forfettario, le novità 2026 non faranno gioire le partite IVA: più controlli anche sugli acquisti e-commerce

L’accordo, propedeutico alla finalizzazione di un contratto definitivo previsto entro il secondo trimestre 2026, sarà soggetto alle autorizzazioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy, e delle Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e per le Garanzie nelle Comunicazioni.