Siisl, online oggi il “LinkedIn” lanciato dal governo per cercare lavoro. Cosa sapere su candidature e accesso

Siisl, online oggi il “LinkedIn” lanciato dal governo per cercare lavoro. Cosa sapere su candidature e accesso

Siisl è l’acronimo di Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Lanciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà disponibile dalle 17 di oggi, mercoledì 18 dicembre, per una platea potenziale di 25 milioni di utenti in cerca di opportunità lavorative. Inaugurata nel settembre 2023, finora la piattaforma era rivolta soltanto ai beneficiari di Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), di Assegno di Inclusione e NASPI/Discoll. Con l’imminente aggiornamento diventa pure sportello per il lavoro.

Come si accede a Siisl?

Le credenziali per accedere a Siisl sono quelle classiche: SPID e CIE. «Con l’apertura del Siisl al servizio dell’intera comunità nazionale, stiamo dando un segnale forte e chiaro sul nostro impegno per la creazione di un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico», ha dichiarato la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone.

Quali offerte di lavoro ci sono su Siisl?

Anche le imprese hanno la possibilità di caricare annunci di lavoro sulla piattaforma per poter attirare nuovi candidati. Ciascun utente, una volta accreditato, carica il proprio CV e compila i vari campi che definiranno meglio le sue competenze. Grazie a sistemi di matching e AI il sistema gli restituirà poi le opportunità più in linea col suo profilo. A partire dal 2025 è inoltre in cantiere il rilascio di un’app. Nel frattempo sul portale dedicato compare l’avviso che tra poche ore saranno pubblicate le nuove funzioni.

Leggi anche: Consigli per chi vuole lavorare nel mondo startup. Quali sono le competenze e le abilità richieste?