L’innovazione distingue chi costruisce il futuro da chi lo subisce. Per questo BNL BNP Paribas si propone sempre più come un alleato delle imprese italiane, sostenendo con visione e concretezza i progetti più ambiziosi. BNL BNP Paribas ha debuttato come special partner al SIOS Winter 2024 assegnando il premio “Innovazione e Futuro”, ideato in collaborazione con StartupItalia per celebrare quelle imprese che hanno il coraggio di essere disruptive, rompendo gli schemi tradizionali e investendo in intuizioni innovative capaci di creare valore per il futuro.
La prima edizione del premio è stata conferita al Gruppo OneDay, riconosciuto per il suo approccio visionario e il coraggio imprenditoriale. Mariaelena Gasparroni, Head of Corporate Banking di BNL BNP Paribas, ha consegnato il riconoscimento ad Andrea Lamperini, Equity Partner del Gruppo e COO di WeRoad.
codice embed
«È un grande piacere essere sul palco di SIOS24 Winter per consegnare un premio che abbiamo pensato e chiamato “INNOVAZIONE e FUTURO” – commenta Mariaelena Gasparroni Head of Corporate Banking della Banca -. Innovare per noi di BNL BNP Paribas significa avere visione, cambiare le regole, agire con coraggio. Il coraggio di essere disruptive, di rompere gli schemi e investire inseguendo un’intuizione, in qualsiasi campo e settore, creando valore per il futuro. Tutto ciò è parte della nostra identità di Gruppo riassunta nell’essere “Banca per un mondo che cambia”.
Ecco perché, per questa prima edizione del premio, abbiamo scelto OneDay Group, che ha saputo tradurre in realtà e concretezza aziendale il loro approccio “Think Big Think Wow”. Il Gruppo OneDay ha saputo leggere le nuove generazioni e le loro necessità, supportandone lo spirito imprenditoriale e fornendo soluzioni digitali al loro bisogno di crescita e indipendenza. Ad esempio, “WeRoad”, che dal 2017, ha rivoluzionato il concept del viaggio per milioni di ragazzi e rappresenta la massima espressione del modo di fare impresa del Gruppo, che pone al centro il concetto di Community, e che ci auguriamo di vedere in continua crescita soprattutto nel panorama internazionale».
La più grande community di viaggiatori on the road d’Europa
OneDay si è distinto per il suo impegno verso le nuove generazioni, sviluppando soluzioni digitali e progetti innovativi come WeRoad, una piattaforma che ha rivoluzionato il concetto di viaggio per milioni di giovani. Nato da ScuolaZoo, il Gruppo ha ampliato il suo impatto con iniziative come C30-32, spazi dedicati al coworking e coliving, BRUM, che digitalizza il processo di ottenimento della patente, e BuddyJob, un progetto di orientamento lavorativo per i giovani.
WeRoad è oggi la più grande community di viaggiatori “on the road” in Europa, specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo per Millennials. Fondata nel 2017 come startup interna al gruppo OneDay, ha rapidamente esteso la sua presenza internazionale, con team operativi attivi a Milano, Londra, Madrid, Barcellona, Parigi e Berlino.
La formula di WeRoad unisce la creazione di connessioni tra persone, l’esplorazione di culture lontane e la condivisione di storie ed esperienze, il tutto arricchito da un pizzico di ironia. I viaggi, organizzati in piccoli gruppi omogenei per età e mood di viaggio, mirano a trasformare sconosciuti in nuovi amici attraverso avventure condivise.
BNL BNP Paribas e il sostegno all’innovazione
L’assegnazione del premio “Innovazione e Futuro” sottolinea il ruolo di BNL BNP Paribas come promotore dell’innovazione e partner strategico per le aziende italiane. La Banca si impegna a supportare la crescita delle imprese innovative attraverso un mix di competenze locali e l’accesso a piattaforme globali.
Dal 2016, BNP Paribas è tra i soci fondatori di #VivaTechnology, il principale evento globale sull’innovazione a Parigi, e in Italia ha creato un network di professionisti specializzati per supportare oltre 400 aziende innovative. Questo approccio combina conoscenza del mercato italiano con una visione internazionale, rafforzando la capacità delle imprese di affrontare le sfide del futuro.
La promozione della cultura dell’innovazione e la sensibilità su questo driver di sviluppo aziendale, e quindi economico, è centrale nella strategia di BNL BNP Paribas, che incontra le imprese sia in eventi sul territorio, dal Nord al Sud dell’Italia, sia favorendo occasioni dedicate nell’ambito di appuntamenti come gli Internazionali BNL d’Italia e il Roland-Garros (sostenuti dal Gruppo). Iniziative come il SIOS, ribadiscono ulteriormente il posizionamento dell’istituto come partner chiave per realtà votate al progresso tecnologico e alle transizioni
BNL BNP Paribas è in grado di accompagnare le aziende anche fin dai loro primi passi, confermando l’ impegno nella creazione di un ecosistema orientato alla crescita tecnologica e imprenditoriale. In un contesto complesso, questo supporto non è solo strategico ma essenziale per promuovere il progresso e, con esso, la sostenibilità nelle sue declinazioni.
Con il Gruppo OneDay come primo vincitore, il premio “Innovazione e Futuro” rappresenta un punto di partenza per valorizzare le eccellenze italiane e spingere i confini dell’innovazione sempre più avanti.