UniCredit, rendimento e caratteristiche del bond step-down a 13 anni

UniCredit, rendimento e caratteristiche del bond step-down a 13 anni

Proprio negli stessi giorni in cui la scena era tutta per il BTP Più, anche UniCredit ha lanciato una obbligazione pensata per la platea retail, direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, immediatamente disponibile per tutti gli investitori. Un bond la cui struttura è inversa rispetto al meccanismo step up del titolo di Stato appena citato, ma i cui rendimenti cedolari risultano di gran lunga più golosi.

Rendimento del bond Unicredit a 13 anni

La nuova obbligazione di UniCredit è caratterizzata da un tasso fisso annuo di tipo Step-Down che dunque partirà molto alto nella prima parte della vita del bond per andare via via a decrescere: per i primi due anni la cedola è pari al 10,00%, per i due anni successivi è pari al 7,00%, il quinto e sesto 5,00%, il settimo e l’ottavo è pari al 4,00%, il nono e decimo anno il 3,50%, e successivamente fino a scadenza paga il 3,00%.

Unicredit Tower 2732665

Occorre tenere presente che la tassazione per questo genere di prodotti è del 26 per cento. Ma il balzello non intacca comunque l’elevata rendita garantita dall’obbligazione di UniCredit. Che presenta però altre caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto: su tutte il rischio valutario, essendo quotata in dollari e non in euro. Ciò si somma naturalmente agli altri rischi tradizionali di ogni bond: il rimborso a 100 è garantito solamente portando l’investimento scadenza, il rischio emittente e il rischio tassi che in una obbligazione a 13 anni è naturalmente più elevato rispetto a impegni di minor durata.

Il titolo sarà negoziabile sul MOT fino al 21 marzo 2025, in base alle condizioni di mercato e in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT di Borsa Italiana e Bond-X di EuroTLX). Il codice ISIN è IT0005635955. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 2.000 dollari statunitensi.