Attacco informatico a Mooney Servizi che gestisce l’app dei trasporti milanesi ATM. I dati dei pendolari a rischio? Cosa sappiamo

Attacco informatico a Mooney Servizi che gestisce l’app dei trasporti milanesi ATM. I dati dei pendolari a rischio? Cosa sappiamo

La società Mooney Servizi, che gestisce l’app dei trasporti milanesi ATM, in una nota diffusa sullo stesso sito dell’azienda riservato a viaggiatori e pendolari, ha comunicato di aver subito un attacco informatico. In particolare, è stato attaccato l’archivio ospitato da WIIT SpA, che contiene informazioni di aziende clienti di Mooney Servizi/MyCicero, compresi i dati degli utenti della app ATM. Alcuni dati sono stati copiati attraverso un sistema di archiviazione non autorizzato (cloud esterno). Quali violazioni possono avere, dunque, subito i pendolari?

Leggi anche: La startup Agritech Saturnalia chiude un aumento di capitale da 600mila euro. Tutti i dettagli

Quali dati potrebbero essere stati prelevati?

A finire nella rete dei criminali informatici, secondo Mooney Servizi, responsabile per conto di ATM del trattamento dei dati personali degli utenti dell’app, sono stati alcuni dati anagrafici, di contatto e di profilo cliente. Nella nota si legge anche che nessun dato bancario è stato violato. In particolare, non c’è stata violazione di:

La società comunica di avere tempestivamente isolato i propri sistemi a protezione di ulteriori tentativi di accesso non autorizzati. Sempre secondo quanto si legge sulla nota diffusa sul sito di ATM, la violazione potrebbe aver comportato una perdita di riservatezza dei dati, con possibile divulgazione o uso non autorizzato. 

Come si sta muovendo ATM?

La società afferma di avere adottato una serie di contromisure e provvedimenti necessari per tutelare i clienti e, sempre secondo la nota, in particolare, ATM ha: