I coccodrilli sono i maestri della resilienza evolutiva

Novità interessanti sono emerse sulla storia evolutiva dei coccodrilli grazie ad una ricerca condotta dall’Università dell’Oklahoma centrale e dall’Università dello Utah. I coccodrilli sarebbero dei membri sopravvissuti di una stirpe che è esistita ben 230 milioni di anni fa, chiamata crocofilomorfi, un gruppo che include i coccodrilli viventi ed anche i loro parenti estinti.

Gli antenati sopravvissero a due estinzioni di massa, un’impresa che richiese una grande agilità evolutiva per adattarsi ad una rapida evoluzione. I ricercatori autori dello studio in questione hanno scoperto quello che è il segreto della longevità di questi animali, ovvero lo stile di vita flessibile, per  l’habitat in cui vivono che per l’alimentazione.

denti di un cranio fossile di Borealosuchus

Rivelato il mistero della straordinaria longevità dei coccodrilli

A parlare è stato l’autore principale dello studio e professore associato presso l’UCO il quale ha iniziato la ricerca quando ancora era uno studente di dottorato presso l’Università. “Molti gruppi strettamente imparentati con i coccodrilli erano più diversificati, più abbondanti e presentavano ecologie diverse, eppure sono tutti scomparsi, tranne questi pochi coccodrilli generalisti ancora in vita oggi”. Queste le parole di Keegan Melstrom.

Il coccodrillo più vecchio del mondo rivela i segreti della longevità
Il coccodrillo più vecchio del mondo rivela i segreti della longevità

La Terra ha vissuto cinque estinzioni di massa e secondo gli esperti staremo vivendo una sesta. Lo studio in questione è il primo che va a ricostruire l’ecologia alimentare per identificare le caratteristiche che hanno aiutato alcuni gruppi a sopravvivere e prosperare durante le estinzioni di massa. “C’è il rischio di cercare di trarre conclusioni da milioni di anni fa e applicarle direttamente alla conservazione. Dobbiamo essere cauti”. Queste le parole dichiarate dal coautore Randy Irmis, curatore di palentologia al Natural History Museum dello Utah e professore presso il Dipartimento di Geologia e Geofisica degli Stati Uniti.

“C’è il rischio di cercare di trarre conclusioni da milioni di anni fa e applicarle direttamente alla conservazione. Dobbiamo essere cauti“. Durante il Triassico superiore gli Pseudosuchia un gruppo evolutivo più ampio che includeva i primi coccodrilli e molti altri lignaggi estinti dominavano il territorio. I primi coccodrilli erano molto piccoli e cacciavano per lo più animali di piccola taglia.

Una volta avvenuta l’estinzione di fine Triassico nessuno pseudosucho non-coccodrillomorfo sopravvisse. Secondo i ricercatori, questa loro capacità di nutrirsi ha permesso loro di nutrirsi e molti altri gruppi si estinsero. “Ipercarnivori acquatici, generalisti terrestri, ipercarnivori terrestri, erbivori terrestri: i coccodrilli hanno sviluppato un numero enorme di ruoli ecologici durante l’epoca dei dinosauri.”

I coccodrilli sono i maestri della resilienza evolutiva è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd. L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Altri articoli dello stesso autore: Daniela Giannace