Il caccia turco di quinta generazione, il KAAN, sviluppato dalla Turkish Aerospace Industries, sarà equipaggiato con uno scudo laser in grado di neutralizzare le minacce missilistiche a ricerca di calore. Si tratta di una tecnologia che finora era stata integrata solo sul caccia russo Su-57 Felon. Così la Turchia intende sfidare i cieli internazionali.
Leggi anche: Cicero Experience è in liquidazione. Ecco che cosa può fare chi ha già acquistato un voucher
Il nuovo progetto per KAAN
Il KAAN, progettato per avere una bassa osservabilità, armamenti interni e avionica di ultima generazione, è stato pensato per proteggersi dalla minaccia sempre più incombente nel mondo dell’aviazione dei missili a guida infrarossa. In particolare, i sistemi antiaerei portatili a spalla che rappresentano un pericolo potenzialmente mortale per aerei da trasporto, elicotteri e caccia, soprattutto durante le fasi di volo a bassa quota, come si legge su HDblog.
Il sistema di contromisure a infrarossi dirette ha dimostrato di poter operare in modalità automatica, rilevando un missile in arrivo, tracciandolo e neutralizzandolo. Il suo funzionamento si basa sull’emissione di un raggio laser ad alta energia e multi-banda che colpisce la testa del sensore del missile, accecandolo e costringendolo a deviare la sua traiettoria prima dell’impatto.
Il successo di questi test traccia la strada per lo sviluppo di una variante ancora più avanzata, la YILDIRIM-300, progettata su misura per le esigenze specifiche del caccia KAAN.