La prima vittoria di un italiano a Wimbledon vale la storia. Il numero 1 al mondo, Jannik Sinner, ha sconfitto il numero 2 Carlos Alcaraz in una finale speciale per la carriera dell’altoatesino, uscito sconfitto dalla ultime due finali contro lo spagnolo (a Roma e a Parigi).

Quanto ha guadagnato Sinner vincendo a Wimbledon?
Con la vittoria sul Campo Centrale ha ricevuto un premio di 3,5 milioni di euro, circa il doppio di quanto ottenuto da Alcaraz, uscito sconfitto dalla finale.
Quanto ha guadagnato Sinner in carriera
Il numero 1 al mondo si è risollevato dopo aver scontato tre mesi di squalifica per doping a inizio 2025 e con la vittoria a Wimbledon ha scritto una pagina storica per il tennis italiano. Basandosi sui tornei vinti, i soldi guadagnati da Sinner ammontano a 41,5 milioni di dollari (oltre 38 milioni di euro), a cui si devono aggiungere i milioni vinti a Wimbledon. Guida la classifica Novak Djokovic che in carriera ha guadagnato 187,8 milioni di dollari (circa 173 milioni di euro) grazie alle sue vittorie sul campo.
Se si guarda poi agli sponsor le cifre salgono, come è normale con sportivi di livello mondiale. Come riporta Sport e Finanza, Sinner raccoglie da inizio carriera circa 30 milioni di euro l’anno dagli sponsor, ma nel 2024 la somma è aumentata a 50 milioni.