SpaceX di Elon Musk investirà 2 miliardi di dollari nella startup xAI dello stesso Musk, nell’ambito di un round di equity da 5 miliardi di dollari. Una scelta che per il leader del neonato America Party servirà a rafforzare i legami tra le sue stesse iniziative nel campo tech mentre la sua startup di Intelligenza artificiale gareggia per competere con la rivale OpenAI. A riportare la notizia è stato il Wall Street Journal, precisando che l’investimento segue la fusione di xAI con X e valuta la società combinata a 113 miliardi di dollari.
Leggi anche: Roma caput mundi… dell’innovazione. Marcolini (Lazio Innova): «Pronti 100 milioni per startup e VC»
I piani di xAI
Ora con il chatbot Grok che supporta Starlink è prevista una futura integrazione nei robot Optimus di Tesla. Come si legge su Reuters, in risposta a un post su X in merito alla questione se Tesla potrebbe anche investire in xAI, Elon Musk ha scritto: “Sarebbe fantastico, ma soggetto all’approvazione del consiglio di amministrazione e degli azionisti”, senza confermare né smentire il rapporto del Wall Street Journal sui piani di investimento di SpaceX in xAI.SpaceX, xAI e Tesla.
Un nuovo tassello che si aggiunge ai recenti investimenti di xAI nell’addestramento di modelli di AI e nelle infrastrutture. E nonostante le recenti controversie sulle risposte di Grok, Musk l’ha definita “l’intelligenza artificiale più intelligente al mondo”.