Gamescom, tutte le novità di Capcom: da Resident Evil Requiem a Onimusha Way of the Sword

Gamescom, tutte le novità di Capcom: da Resident Evil Requiem a Onimusha Way of the Sword

Sono diverse le novità di Capcom presentate durante la Gamescom Opening Night Live 2025: dai nuovi trailer di Resident Evil Requiem e Onimusha: Way of the Sword all’annuncio di una collaborazione speciale tra Monster Hunter Wilds e FINAL FANTASY XIV Online.

Leggi anche: La Divina Commedia diventa un videogame grazie a una startup italiana. Il nuovo gioco di Jyamma Games

Cosa sappiamo su Resident Evil Requiem

Nel nono episodio della saga survival horror ci caleremo nei panni di Grace Ashcroft, una analista dell’FBI più abituata ad avere a che fare con numeri, software, dati e, più genericamente, col lavoro d’ufficio che non con gli orrori di Raccoon City, dove si recherà per scoprire informazioni su di un omicidio misterioso che sembra essere collegato alla scomparsa improvvisa di sua madre.

La città è la medesima in cui nell’ormai lontano 1998 la Umbrella Corporation diffuse il virus che trasformò gran parte della popolazione in zombie, costringendo l’esercito statunitense alla nuclearizzazione dell’area avvenuta al termine del terzo capitolo della saga, dedicato a Nemesis.

Leggi anche: Gamescom, l’archeologo più famoso del mondo esplorerà rovine su Switch 2 in Indiana Jones e l’antico Cerchio

In Resident Evil Requiem avremo dunque con ogni probabilità modo di visitare location storiche, o almeno indovinarne le ultime vestigia sopravvissute alla bomba atomica. Resident Evil Requiem arriverà su PlayStation5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 27 febbraio 2026.

re requiem

La manifestazione è stata l’occasione per rivelare nuovi frame del convincente Onimusha Way of the Sword, il nuovo episodio della storica serie Capcom pronta a fare ritorno in scena dopo due decenni di assenza (escludendo ovviamente le remastered dei precedenti capitoli).

Nel profondo sottosuolo di Kyoto, dove è ambientato il gioco, si trova un laboratorio segreto in cui una figura sinistra ed enigmatica conosciuta come Dokyo lavora instancabilmente alla creazione di nuovi Genma.

Leggi anche: Gamescom, svelato LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro. Ancora supereroi e mattoncini su PC e console

Tra le sue contorte creazioni figurano: Grean Nue (una bestia chimera feroce in grado di sfruttare il potere dei fulmini), Kogashira (esseri umani deformati dal parassita Genma che creano nuvole velenose di miasma) e Chijiko, una massa grottesca di volti umani intrecciati con tentacoli che si estendono a grande distanza.

onimusha

Per farsi strada tra questi abomini, il protagonista Musashi Miyamoto usa i suoi poteri, tra cui le iconiche abilità Issen e Soul Absorption, che sono al centro dell’esperienza videoludica.

Leggi anche: Gamescom, Chronos The New Dawn si mostra al pubblico attraverso un nuovo trailer

Il trailer offre anche un assaggio dei combattimenti che vanno oltre il semplice uso della spada, tra cui il tiro con l’arco e una lama a doppio taglio con un attacco vorticoso. Purtroppo Onimusha Way of the Sword non ha ancora una data di uscita definitiva su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam. Resta infatti contrassegnato da un generico 2026.

Il principale evento videoludico europeo è stato sfruttato per rivelare l’arrivo per fine settembre di un aggiornamento di Monster Hunter Wilds che introdurrà i Chocobo di Final Fantasy (Square-Enix) nelle Terre Proibite. La collaborazione tra le due software house nipponiche permetterà ai cacciatori di battersi contro il super boss robotico Omega Planetes in una nuova missione narrativa.