Allerta meteo a Milano, pericolo allagamenti. Ecco dove trovare la mappa aggiornata in tempo reale

Allerta meteo a Milano, pericolo allagamenti. Ecco dove trovare la mappa aggiornata in tempo reale

Nella notte un’ondata di maltempo si è abbattuta su Milano e nell’hinterland. E per tutta la giornata di oggi, mercoledì 20 agosto, resta in vigore l’allerta arancione per temporali forti. Da ieri, il Comune ha chiuso i parchi e invitato i cittadini a non recarsi in queste zone. Intanto c’è apprensione per i livelli dei fiumi Lambro e Seveso. Il Lambro è arrivato a 2 metri e 40 centimetri in via Feltre ed è stato evacuato il centro Ambrosiano di Solidarietà. Per il momento, la vasca di laminazione del Seveso non è stata utilizzata ma la situazione è in costante divenire. Ecco seguire tutti gli aggiornamenti in una mappa che individua precisamente i livelli di pioggia zona per zona.

Leggi anche: Ponte sullo Stretto, quanto costerà non costruirlo e che cosa rischiano le istituzioni statali ed Eurolink?

Allerta meteo, la mappa del maltempo a Milano

ll Servizio Meteorologico Regionale, oltre a mettere a disposizione del pubblico dati e previsioni meteo, fa parte del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi per la previsione e l’osservazione dei pericoli idro-meteo (ovvero delle piogge intense e abbondanti e dei temporali ) con la Protezione civile.

arpa maltempo mappa

Dal sito Iris di Arpa Lombardia è possibile monitorare costantemente zona per zona i livelli di precipitazioni che si vanno cumulando, dall’ultima ora alle precedenti 23 ore. La mappa, disponibile a questo link offre anche un report dettagliato sui livelli idrometrici dei fiumi, il vento, l’umidità, le temperature. I dati vengono acquisiti dalla rete di oltre 350 stazioni di monitoraggio.