Gli umanoidi domestici della startup cinese X Square Robot raccolgono 100 milioni. Guida il round Alibaba

Gli umanoidi domestici della startup cinese X Square Robot raccolgono 100 milioni. Guida il round Alibaba

X Square Robot, startup cinese fondata nel dicembre 2023, ha raccolto un nuovo round di investimento da 100 milioni di dollari guidato dal colosso Alibaba. Al momento non si conosce la valutazione post-money, ma complessivamente la società ha raccolto 280 milioni di dollari. Tutte queste risorse vengono destinate alla realizzazione di un robot umanoide per le attività domestiche, come diversi altri ne abbiamo visti (in demo perlopiù) anche in Occidente.

Screenshot 2024 07 24 092418 1 e1732045098760
Anche Tesla è nella partita dei robot con Optimus

Cosa sappiamo sugli umanoidi di X Square Robot

Nella partita dei robot ci sono i colossi. Tesla, ad esempio, ha piani ambiziosi per Optimus, un umanoide già messo alla prova negli stabilimenti e virale sui social grazie a video dimostrativi. Per quanto riguarda X Square Robot, come spiega CNBC, non c’è ancora un prodotto fatto e finito per il mercato.

figure ai
Il robot della startup americana Figure AI

Non stiamo parlando di un qualcosa che potrebbe aggiudicarsi una famiglia media. Il costo si aggira intorno agli 80mila dollari. Tutti i player sanno che per incrementare gli introiti devono aumentare la produzione e abbattere i prezzi. Per il momento è un settore capital-intensive di cui non si prevedono ancora esiti certi. X Square Robot ha presentato un nuovo modello dei suoi robot e sta sviluppando un’Intelligenza artificiale open source da utilizzare proprio per questi device del settore smart home.

Quali sono gli altri robot umanoidi

Negli Stati Uniti ha fatto parlare di sè la startup Figure AI: ha sviluppato diversi umanoidi che hanno impressionato il pubblico grazie a video dimostrativi su YouTube. Questi robot – non sono ancora in commercio – mettono in ordine la cucina o svuotano il sacchetto della spesa mettendo tutto al proprio posto. L’azienda ha avviato una collaborazione con UPS e ha divorziato da OpenAI per sviluppare una AI proprietaria.

robot
Il robot della società norvegese 1X

In Europa, dove di solito si inseguono gli USA sulle frontiere tech, 1X ha ricevuto un investimento da OpenAI. Stiamo parlando di una startup norvegese che sta costruendo robot umanoidi per le mansioni domestiche e che è disposta a fare testare i suoi prodotti a chi è pronto ad accogliere un device così ingombrante in casa.