Carlos Alcaraz campione agli US Open e nuovo numero 1 al mondo. Quanto ha guadagnato battendo Jannik Sinner in finale?

Carlos Alcaraz campione agli US Open e nuovo numero 1 al mondo. Quanto ha guadagnato battendo Jannik Sinner in finale?

C’era molto in palio con la vittoria agli US Open. Battendo Jannik Sinner in quattro set, il tennista spagnolo Carlos Alcaraz non si è soltanto aggiudicato il suo sesto torneo dello Slam, ma è anche tornato il numero 1 nel ranking mondiale, togliendo lo scettro al campione altoatesino rimasto il migliore del circuito per 65 settimane consecutive. E in più c’è il premio economico che per i vincitori dei singolari maschile e femminile a New York è stato il più alto di sempre.

sinner
Foto ripresa dal profilo X ufficiale del Master 1000 di Cincinnati

Quanti soldi ha vinto Carlo Alcaraz vincendo gli US Open contro Jannik Sinner?

Se nel 2024 il montepremi complessivo era di 75 milioni di dollari, quest’anno ha superato i 90 milioni. Un record nella storia del tennis. I vincitori dei due tornei di singolare hanno ricevuto ciascuno un assegno da 5 milioni di dollari (circa 4,3 milioni di euro, +39% rispetto al valore del 2024) e anche in questo caso è un nuovo record.

Quando torna in campo Jannik Sinner?

Sinner ora volerà in oriente, dove a fine settembre lo attende l’ATP 500 a Pechino in cui però non potrà sfidare Alcaraz che invece giocherà l’ATP di Tokyo. Entro fine anno è difficile immaginarsi un nuovo ribaltone in cima alla classifica. Al termine della sconfitta agli US Open il rosso di Sesto Pusteria ha detto in conferenza stampa: «Sono stato molto prevedibile in campo e lui è stato bravo a variare tantissimo il gioco – ha detto – Io non ho servito al meglio e quando servi meno del 50% di prime hai sempre pressione, soprattutto contro giocatori come Carlos o Novak che rispondono benissimo. In risposta oggi ho fatto troppo poco, soprattutto sulla seconda».