Calcio di punizione, così DAZN ottiene il cartellino rosso per il sito sportivo del live streaming pirata

Calcio di punizione, così DAZN ottiene il cartellino rosso per il sito sportivo del live streaming pirata

L‘Alliance for Creativity and Entertainment, alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, ha così interrotto le attività.

Leggi anche: OpenAI sfida Hollywood, nel 2026 il primo film realizzato con l’IA. Di che cosa si tratta?

I numeri di Calcio

Il sito di streaming pirata Calcio non se la passava affatto male. Secondo i numeri riferiti da DAZN e dagli investigatori, nell’ultimo anno aveva totalizzato oltre 123 milioni di visite attraverso 134 domini. Con più di 6 milioni di accessi mensili provenienti dall’Italia, era il sito di streaming sportivo illegale più popolare del Paese.

Il sito offriva accesso non autorizzato a contenuti sportivi premium, tra cui la Serie A, insieme ad altri principali campionati europei di calcio (Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1), le competizioni UEFA per club (Champions League, Europa League, Europa Conference League), tornei internazionali come la Coppa del Mondo FIFA e UEFA EURO, oltre a campionati di basket come l’NBA, Formula 1 e MotoGP, incontri di tennis e numerosi altri eventi di rilievo.

L’80% del traffico proveniva dall’Italia, con percentuali minori provenienti da Spagna, Stati Uniti, Germania e Francia.

«La pirateria riduce il valore commerciale di una diretta sportiva ben prima del fischio finale, danneggiando broadcaster, leghe sportive e tifosi», ha affermato Larissa Knapp, vicepresidente Esecutivo e Responsabile della protezione dei contenuti della Motion Picture Association.