Pack, la startup che supporta le aziende nello sviluppo e valorizzazione del capitale umano con la sua piattaforma HR all-in-one, ha chiuso un round di investimento da 3,5 milioni di euro.
Il capitale raccolto sarà utilizzato per consolidare il prodotto proprietario, sviluppare nuove funzionalità basate su AI e far crescere il team, oggi composto da oltre 30 professionisti.
Il round è stato guidato da Rialto VC, fondo di venture capital italiano fondato da Stefano Quintarelli (imprenditore, informatico e politico, fondatore di I.NET) e Simone Brunozzi (co-founder Fabrica, ex CTO VMware, ex Technology Evangelist @Amazon Web Services) ai quali, a fine 2023, si è unito Alessandro Profumo (ex CEO @Leonardo e Unicredit) e unisce competenze strategiche in ambito corporate governance, digital innovation e scaleup tecnologiche.
Leggi anche: La gestione finanziaria con l’AI di Plino chiude un round da 650mila euro. Chi ha scommesso sulla startup?
Il round di Pack
«Avere il supporto di un fondo di venture capital con un team di partner di primissimo livello è per noi un grande endorsement. Abbiamo scelto Rialto, tra i fondi che si erano fatti avanti, per l’esperienza unica combinata di Alessandro Profumo, Stefano Quintarelli e Simone Brunozzi. Negli ultimi due anni siamo cresciuti moltissimo, con clienti come Leroy Merlin, Amadori ed Edenred. Ora è il momento di portare il nostro piano di espansione al prossimo livello», dichiara Pietro Maria Picogna, co-founder di Pack.
Fondata nel 2022 da Pietro Maria Picogna e Giacomo Gentili, Pack, che conta un team di 30 persone, collabora con oltre 80 multinazionali e nasce per offrire alle aziende un partner con cui affrontare la complessità crescente dello sviluppo delle persone, mettendo al centro le competenze, favorendo la creazione di team più agili, consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del futuro.
La piattaforma, infatti, integra in un unico ambiente strumenti per lo skill mapping, l’assessment digitale e l’attivazione di percorsi personalizzati di sviluppo, come coaching, mentoring e formazione mirata, supportati da un sistema di monitoraggio continuo basato su AI, che consente di misurare i progressi e l’impatto sul business.
E con il suo approccio data-driven, la startup punta a diventare il punto di riferimento europeo per le imprese che vogliono innovare i propri processi HR e di people development, coniugando tecnologia e impatto reale sulle persone.