La CECOP elegge la sua nuova presidente. Identikit di Monica Fantini

La CECOP elegge la sua nuova presidente. Identikit di Monica Fantini

Monica Fantini è stata eletta nuova presidente di CECOP, la Confederazione Europea delle Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi durante l’assemblea generale della Confederazione a Bruxelles.

Con questa elezione, Fantini diventa la prima donna alla guida di CECOP oltre ad assumere anche la vicepresidenza di CICOPA, l’Organizzazione Internazionale delle Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi. Succede a Giuseppe Guerini, che ha ricoperto la Presidenza di CECOP dal 2016 a oggi.

Leggi anche: Chi è Giuseppe Marsocci, il nuovo amministratore delegato del gruppo Armani?

Chi è Monica Fantini

Monica Fantini nella sua carriera si è occupata di sviluppo cooperativo e gestione di progetti internazionali. Attualmente è presidente di Conscoop, un consorzio italiano di cooperative attive nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture e vicepresidente di Legacoop Produzione e Servizi. «Dobbiamo lavorare insieme per avanzare proposte concrete che coniughino innovazione responsabile, competitività e sviluppo sociale, contribuendo all’autonomia strategica dell’Europa. L’epoca complessa che stiamo vivendo richiede un impegno straordinario da parte della nostra rete. In tutta Europa c’è un bisogno senza precedenti di cooperative, alla luce dei valori socio-economici che esse rappresentano, e il prossimo MFF (Quadro Finanziario Pluriennale) dovrà tenerne conto», ha dichiarato dopo l’elezione.

«Una nomina che rafforza la rappresentanza di Legacoop Produzione e Servizi ai vertici della Confederazione. Dal 2021, infatti, Francesca Montalti, responsabile del settore industriale, ricopre la carica di vicepresidente di CECOP. Siamo certi che l’esperienza, la visione strategica e la profonda conoscenza del movimento cooperativo di Monica Fantini daranno un contributo decisivo per rafforzare la voce delle cooperative di lavoro nel dibattito europeo e contribuire alla definizione delle politiche che plasmeranno il futuro dell’economia sociale in Europa», hanno commentato il presidente di Legacoop Produzione Gianmaria Balducci e il direttore Andrea Laguardia.