Refurbed, marketplace europeo per la vendita di prodotti elettronici, elettrodomestici e articoli sportivi rigenerati, annuncia di aver chiuso il maggior round di finanziamento dalla sua fondazione, raccogliendo 50 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Alex Zubillaga, investitore in realtà globali come Spotify, Fever e Wallapop, insieme a Orilla, la piattaforma d’investimento della famiglia Riberas, nota per aver sostenuto importanti marketplace europei come Vinted, Playtomic e Cabify. Inoltre, l’operazione ha visto una forte partecipazione dei già presenti azionisti Evli Growth Partners, Bonsai, Almaz, C4 Ventures e Speedinvest.
Leggi anche: Startup e PMI, ecco come cambia il lavoro del commercialista nell’era dell’AI
Il round di Refurbed
Meno di due anni dopo la firma del round di Serie C, questo nuovo finanziamento conferma la crescita del 40% anno su anno di refurbed secondo quanto informa l’azienda. Solo in Italia, dal suo lancio, refurbed ha registrato oltre 190 milioni di euro di GMV e venduto più di mezzo milione di prodotti. «Adesso è il momento di rendere il ricondizionato una scelta comune per tutti», commenta Peter Windischhofer, co-fondatore e CEO di refurbed.
Con il nuovo capitale, refurbed punta ad espandersi in nuovi mercati e ad ampliare le categorie di prodotto, dopo cinque lanci di grande successo nell’ultimo anno. La crescita è sostenuta anche da partnership siglate con marchi globali come Dyson, AEG e Kärcher che hanno scelto di affidarsi a refurbed per offrire ai propri clienti prodotti ricondizionati di alta qualità.
«Vogliamo spingere ancora di più la circular economy e aiutare i nostri venditori e partner a crescere più velocemente – spiega Kilian Kaminski, co-fondatore – Con questo nuovo finanziamento siamo pronti a portare la nostra visione a milioni di consumatori in tutta Europa».
I prossimi passi di Refurbed
Refurbed prevede di investire ulteriormente in soluzioni basate sull’AI, facendo leva sui chiari benefici in termini di efficienza, esperienza del cliente, dei venditori e dell’impatto ambientale, dove i primi risultati mostrano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di CO2.
Grazie al nuovo investimento, refurbed potrà accelerare l’espansione in Europa, raggiungere un numero sempre maggiore di clienti e consolidare ulteriormente la propria presenza nei mercati chiave già attivi. Parallelamente, l’azienda intende introdurre nuove categorie di prodotto per rafforzare la propria proposta come punto di riferimento unico per l’acquisto di prodotti ricondizionati.
Inoltre, il team ha affermato che investirà in iniziative di sostenibilità che vanno oltre il proprio core business, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il proprio impatto positivo e di contribuire in modo decisivo a plasmare il futuro del commercio sostenibile in Europa.