Il bonus computer, pensato per favorire l’inclusione digitale, consente alle famiglie di accedere a incentivi e agevolazioni economiche di diversa tipologia per l’acquisto di tablet o PC. Non si tratta di un unico bonus nazionale, ma di una serie di iniziative regionali a cui si può accedere soltanto se si possiedono specifici requisiti. Ecco quali sono.
Leggi anche: Dati biometrici dei dipendenti per addestrare un’AI femminile. L’accusa al piano di Elon Musk sull’avatar per adulti
Bonus computer, come funziona?
Il bonus computer accomuna una serie di agevolazioni di diversa tipologia, che possono consistere in finanziamenti agevolati, con interessi coperti fino al 70%, contribuiti a fondo perduto, voucher da spendere presso rivenditori autorizzati, rimborsi e altre opzioni che cambiano in base alla propria regione di residenza.
È opportuno, quindi, leggere i bandi regionali per comprendere quali sono le modalità di erogazione dei vari bonus, date di scadenza e di avvio delle richieste.
In linea generale, le iniziative sono rivolte a tutte le famiglie con studenti all’interno del nucleo familiare e con un ISEE che non supera i 15000 euro, i 25000 euro o i 30000 euro. In alcuni casi, come in Lombardia, il bonus può essere rivolto a chi ha esigenze specifiche, come le persone con disabilità.
Ad esempio, il bonus computer 2025 Sicilia consiste in un incentivo del 70% per tutte le famiglie con ISEE inferiore ai 30.000 euro, per prestiti tra i 300 e i 5000 euro, per l’acquisto di computer, tablet, smartphone o altri beni utili.
Cosa serve per accedere al bonus computer?
La richiesta dell’ISEE è un elemento ricorrente in quasi tutti i bandi regionali. Per il bonus computer 2025 è bene avere l’ISEE aggiornato: il documento si può ottenere rivolgendosi ad un CAF o richiedendolo online, attraverso il portale dell’INPS.
Inoltre, per effettuare le richieste, è necessaria l’identità digitale: SPID o carta d’identità elettronica (CIE). Può essere necessario fornire anche altri documenti, come il codice fiscale.
Per restare informati su modalità e scadenze del bonus computer 2025, è bene collegarsi al portale ufficiale della propria Regione di residenza, verificare l’attivazione del bonus e studiare il bando per ottenere informazioni su requisiti, tipo di contributo e altri dettagli importanti.