Anthropic aprirà altre sedi in Europa (ma non in Italia). Ecco dove saranno i nuovi uffici del competitor di OpenAI

Anthropic aprirà altre sedi in Europa (ma non in Italia). Ecco dove saranno i nuovi uffici del competitor di OpenAI

OpenAI ha da tempo aperto a Parigi un proprio ufficio. Ora è il turno della società competitor. Anthropic, l’altro colosso dell’AI fondato dai fratelli Amodei, sembrerebbe intenzionato a inaugurare nuovi sedi in Europa. Stando a Reuters la capitale francese è in cima alla lista: per quanto il Paese non navighi in ottime acque dal punto di vista politico, grazie agli investimenti degli ultimi dieci anni la metropoli si è affermata a livello internazionale come un polo d’eccellenza per quanto riguarda l’Intelligenza artificiale e le startup del settore.

parigi e1740571385474

Anthropic: dove mira la campagna d’Europa?

A Parigi ha sede tra l’altro Mistral AI, l’unico unicorno europeo del comparto che viene accostato ai colossi americani (si era vociferato addirittura di un interesse da parte di Apple per una clamorosa acquisizione). Oltre alla Francia, Anthropic guarda anche alla Germania, in particolare a Monaco di Baviera.

gpt-4o sam altman openai
Sam Altman, founder e CEO OpenAI

I nuovi uffici di Anthropic andranno ad aggiungersi a quelli di Londra, Dublino e Zurigo. La scaleup, finanziata da Amazon, ha raccolto a settembre 13 miliardi di dollari nel suo round Serie F. Complessivamente, secondo Crunchbase, l’unicorno ha ricevuto in investmenti oltre 33 miliardi di dollari. Il confronto con OpenAI, almeno dal punto di vista dei fondi, è spietato: Sam Altman si è assicurato quasi 80 miliardi di dollari e nel 2026 potrebbe tentare l’IPO a 1 trilione di dollari.