La Danimarca festeggia l’arrivo di un nuovo unicorno nell’ecosistema del fintech. Flatpay, che ha registrato un aumento dei ricavi di oltre il 400% negli ultimi mesi, ha raccolto 145 milioni di euro di capitale in un round guidato da AVP, con la partecipazione di Smash Capital e di investitori esistenti, confermandosi nuovo unicorno europeo con una valutazione di mercato che ha raggiunto 1 miliardo e mezzo di euro.
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I dettagli sul round di Flatpay
I nuovi fondi saranno utilizzati da Flatpay per accelerare ulteriormente l’espansione dell’azienda, sia nei mercati esistenti che in nuove aree. «Raggiungere lo status di unicorno è un traguardo eccezionale. Oggi la nostra azienda supera il miliardo di dollari di valore e questo è il frutto di un grande lavoro di squadra e di impegno costante. Ora puntiamo a consolidare la nostra crescita e a espandere Flatpay verso nuove vette», ha affermato Sander Janca-Jensen, CEO e co-fondatore di Flatpay.
Il capitale sosterrà la crescita dell’azienda, che prevede l’assunzione di nuovo personale per continuare a conquistare nuove quote di mercato.
«Il nostro modello di business è altamente scalabile, con una crescita dei ricavi a tre cifre e margini solidi che ci permettono di reinvestire nello sviluppo. L’ipercrescita comporta la necessità di assumere più persone per servire al meglio il nostro portafoglio clienti. Credo che Flatpay possa raggiungere i 10.000 dipendenti, ma la crescita della nostra azienda richiede capitale, e siamo lieti che AVP e Smash Capital credano in Flatpay e si uniscano a noi nel nostro prossimo percorso di espansione», ha proseguito Sander Janca-Jensen.
Attualmente, il fatturato di Flatpay previsto per il 2025 si attesta intorno ai 125 milioni di euro e l’azienda impiega 1.400 dipendenti a livello globale oltre a prevedere un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Entro il 2029, Flatpay si propone di aumentare di dieci volte sia il numero di dipendenti a tempo pieno che i propri ricavi.
Flatpay in Italia
La storia di Flatpay è iniziata nel 2022 quando Sander Janca-Jensen, Rasmus Hellmund Carlsen, Peter Lüth e Rasmus Busk si sono incontrati a Copenaghen con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dei pagamenti danese. Flatpay offre oggi una soluzione POS e di pagamento per i piccoli e medi commercianti che cercano un servizio 24 ore su 24, tariffe basse, forfettarie e fisse senza costi nascosti, oltre a pagamenti giornalieri e dashboard dettagliate. Questo è possibile grazie a una combinazione dell’innovativo servizio di pagamento di Flatpay per negozi fisici e online, sistemi POS (Point of Sales) all’avanguardia e analisi dei dati proiettate al futuro.
In Italia la sua sede principale è a Milano e l’apertura del decimo ufficio sul territorio è prevista entro dicembre 2025. Nel nostro Paese Flatpay conta oggi più di 330 dipendenti e pianifica di raggiungere un organico di 550 nei prossimi tre anni. Oltre la metà dei suoi 18.000 clienti sul territorio italiano opera nel settore food & beverage, con attività quali caffè, ristoranti, pizzerie ed enoteche, che incarnano perfettamente i valori del Made in Italy.