Mondiali 2026, quando sono in programma i sorteggi per i playoff? Quali squadre potrebbero farci rimanere a casa per la terza volta di fila?

Mondiali 2026, quando sono in programma i sorteggi per i playoff? Quali squadre potrebbero farci rimanere a casa per la terza volta di fila?

Giovedì 20 novembre, a Zurigo, scopriremo quale squadra dovremo affrontare ai playoff (per la terza volta di fila) nella speranza che l’esito delle partite non sia un film già visto nel 2018 e nel 2022. Per giocarsi i Mondiali 2026 in Nord America – la maggior parte delle partite sono in programma negli Stati Uniti – l’Italia dovrà affrontare due partite decisive.

Calcio 2016

Mondiali: le date dei playoff

Gli spareggi per i Mondiali 2026 sono in calendario il 26 e il 31 marzo 2026. Gli azzurri sono in prima fascia e affronteranno in casa una squadra di quarta fascia (ripescata dalle vincitrici della Nations League 2024/25) in una semifinale a partita secca; la finale si giocherà eventualmente contro una squadra di seconda o terza fascia.

In semifinale la squadra più tosta che il team di Gattuso potrebbe affrontare è la Svezia. Un’altra possibile semifinale potrebbe essere quella contro l’Irlanda del Nord, ma tra gli eventuali scenari compaiono anche scontri contro Galles e Romania. Entrambe le partite – semifinale e finale – sono scontri diretti: da regolamento la gara è disputata in casa della squadra meglio classificata nel ranking FIFA.