Perché a Lampedusa manca internet da giorni? Il comune al lavoro per risolvere il blackout. Cosa è successo sull’isola

Perché a Lampedusa manca internet da giorni? Il comune al lavoro per risolvere il blackout. Cosa è successo sull’isola

Il Comune ha fatto sapere che il problema dovrebbe essere risolto nelle prossime ore. Problema che purtroppo dura da giorni sull’isola di Lampedusa, dove manca internet. A fine novembre il sindaco Filippo Mannino aveva pubblicato un post di protesta su Facebook, spiegando le possibili ragioni di questo grande disagio per la popolazione, le aziende e la PA. «Sembrerebbe infatti che il cavo sottomarino (che da Licata arriva a Lampedusa) necessitasse di manutenzione urgente, ed è in corso la riparazione che dovrebbe concludersi entro la giornata del 29/11/2025». Dicembre è arrivato e la connessione ancora manca sull’isola.

ricette mediche

Lampedusa senza internet: cosa sta succedendo

Il problema riguarda l’infrastruttura sottomarina che permette a internet di raggiungere non soltanto Lampedusa, ma anche la vicina isola di Linosa, dove si sono riscontrati problemi analoghi. Non funziona la rete e dunque non è possibile usufruire dei POS. Bloccate anche tutte le attività commerciali e della Pubblica Amministrazione che non possono accedere al web.

hosting

«Lampedusa e Linosa non possono essere lasciate senza connessione – aveva aggiunto il primo cittadino -. È un diritto, un’esigenza, una necessità per la sicurezza e la vita quotidiana della nostra comunità». Per realtà di confine come queste è ancora più importante che la rete poggi su infrastrutture sicure. I cavi sottomarini, come già emerso, comportano rischi per via di incidenti o anche di possibili attacchi. Un’alternativa può senz’altro essere quella dell’internet satellitare, utile in situazioni di emergenza simili.