L’assegno unico per i figli, il principale sostegno che l’Inps eroga a tutte le famiglie che fanno domanda sulla base del proprio ISEE, verrà accreditato prima di Natale come comunicato dall’Istituto tempo fa. In vista del prossimo anno le famiglie che intendono continuare a beneficiare di questa somma mensile dovranno aggiornare il proprio ISEE. Solo in questo modo sarà possibile ricalcolare la rata.

Le date dell’assegno unico a dicembre
I giorni da segnarsi sono mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre. Ci sono però delle eccezioni: per chi ha appena fatto domanda il pagamento della prima rata del beneficio avviene nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione. E nella stessa data sono accreditati anche gli importi delle rate in cui l’assegno unico è stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito.

L’Inps ha inoltra appena introdotto un sistema di notifica automatica per avvisare quelle famiglie che hanno diritto a un contributo di fare domanda online. Questo progetto è stato lanciato per l’assegno unico per i figli e per il bonus nuovi nati, una misura una tantum.