Netflix ha battuto Paramount Skydance e Comcast, facendo l’offerta più alta per acquisire Warner Bros Discovery. Come si legge sulla stampa americana questo non significa che l’accordo sia raggiunto, ma è stato comunque un passaggio decisivo per proseguire e dare il via alle trattative in via esclusiva mentre il colosso dello streaming in questi giorni si sta godendo gli ottimi risultati di Stranger Things 5.

Cosa sappiamo sull’offerta migliore per Warner Bros Discovery fatta da Netflix?
Secondo le fonti Netflix avrebbe valutato l’intero pacchetto, compreso HBO Max (che arriverà in Italia a gennaio), 28 dollari ad azione. Come scrivevamo in settimana, pochi giorni fa Reuters ha rivelato la notizia secondo cui il cda di Warner Bros Discovery aveva rifiutato l’offerta di Paramount Skydance che valutava la società 60 miliardi di dollari per 24 dollari ad azione. Quest’ultima avrebbe comunque rilanciato a 27 dollari ad azioni.

Nel caso dovesse concretizzarsi, secondo alcuni esperti l’operazione potrebbe perfino comportare un abbassamento del costo degli abbonamenti per gli utenti con una soluzione in bundle. Ma si tratta per il momento soltanto di una indiscrezione.

Ora che si è chiusa la fase d’asta le trattative più ristrette necessiteranno di tempi non chiari. Questa operazione ha peraltro attirato le attenzioni dei repubblicani e di Trump. Nelle scorse settimane Netflix è finita al centro di un attacco da parte di Elon Musk. Il Ceo di Tesla ha suggerito ai propri follower di cancellare l’abbonamento alla piattaforma perché diffonderebbe la cultura woke.