L’accoglienza per il primo capitolo, nel 2019, non era stata affatto male. Con gli anni Pirates Outlaws si è tolto qualche soddisfazione grazie a dinamiche di gioco molto facili da assorbire e a un gameplay incardinato nello standard dei roguelike deck-builder. Con combattimenti a turni e carte da giocarsi in battaglia per attaccare, difendersi e potenziarsi, il videogioco ha senz’altro meritato un seguito, oggi disponibile in accesso anticipato su Steam. Seguiteci per scoprire di più su Pirates Outlaws 2: Heritage.
Pirates Outlaws 2: Heritage: le prime impressioni
Stiamo parlando di un early access, dunque una fase durante la quale il team cinese di Fabled Game – di stanza a Shenzhen – si mette in ascolto della community per capire le possibili migliorie. Il titolo, disponibile in inglese, è godibile anche da parte di chi non ha giocato al capitolo iniziale. C’è un brevissimo riassunto in avvio che racconta quanto accaduto dopo l’arrivo di una devastante onda.

Il genere non è mainstream, ma a nostro avviso in un periodo di vacanze può regalare validi momenti di svago, specie se siete appassionati di storie di pirati e avventure in mare aperto. A differenza del predecessore, Pirates Outlaws 2: Heritage propone una mappa molto più ampia, in cui è possibile navigare senza seguire percorsi prestabiliti. Un senso di libertà che abbiamo davvero apprezzato.

Quello che senz’altro rimane pregevole dell’IP è la direzione artistica. Con una grafica cartoon piena di dettagli, arricchita da personaggi e nemici bestiali di ogni tipo è un titolo che è molto bello da vedere, vivace e dall’evidente impronta indie. Questa freschezza complessiva va di pari passo con un gameplay agile e divertente. Le carte a disposizione sono di vario tipo e grazie alla possibilità di fonderle fra loro le battaglie diventano imprevedibili.

Ogni isola ha i nemici e le minacce ad attendervi, scontro dopo scontro. I personaggi giocabili sono diversi e invogliano naturalmente a vestirne i panni di volta in volta. Un titolo che, pur essendo in accesso anticipato, già mostra tutto il proprio potenziale.