BizzyNow, tutto sul Tinder dei professionisti vincitore del Community Award. «Ora puntiamo all’estero»

BizzyNow, tutto sul Tinder dei professionisti vincitore del Community Award. «Ora puntiamo all’estero»

«BizzyNow permette di conoscere le persone intorno a te da un punto di vista professionale e lavorativo per creare connessioni. È una grande emozione per noi aver vinto il Community Award a SIOS25, ci spinge a fare ancora meglio e continuare a crescere. Ora puntiamo all’internazionalizzazione, partendo dall’America Latina che per noi risulta essere tra i mercati più interessanti». Sono queste le prime parole a caldo dopo la vittoria di Andrea Failli, CTO e co-founder assieme ai colleghi Tommaso Fé (Ceo) e Francesco Biliotti di BizzyNow, applicazione pensata per fare matching tra professionisti e opportunità di carriera e lavoro mentre si viaggia.

andrea failla
Andrea Failli dopo la vittoria del Community Award 2025

Leggi anche: BizzyNow, l’app che porta il networking B2B nel mondo reale è la startup più amata dalla nostra community

Ottimizzare le occasioni di incontro professionale

Fondata a Prato e con sede anche a Milano, BizzyNow ambisce a portare il networking B2B fuori dalla dimensione digitale per tornare nei luoghi reali. L’app utilizza geolocalizzazione e algoritmi di matching per facilitare connessioni professionali spontanee tra persone fisicamente vicine. «Il nostro Ceo, Tommaso Fè, durante una trasferta di lavoro in un hotel in Emilia Romagna ha notato altri professionisti, 11, tutti seduti in tavoli diversi: si trovavano nello stesso posto ma non si conoscevano. Allora è arrivata l’intuizione: mettere in piedi una community per creare le giuste connessioni tra lavoratori e opportunità, cercando di ottimizzare anche il tempo di incontro», racconta Andrea pochi minuti dopo la premiazione. Così le trasferte con BizzyNow, che ha spento tre giorni fa la sua prima candelina, si trasformano in importanti occasioni di incontro. «Abbiamo pensato subito a un’app – che dopo 4 mesi sugli stores conta 2000 utenti – che ci permettesse di capire chi sono coloro che si trovano attorno a noi da un punto di vista professionale, come un “Tinder” degli incontri di business», continua Andrea.

L’accesso all’app avviene tramite profilo LinkedIn verificato e combina due elementi: la geolocalizzazione e gli algoritmi che analizzano competenze, settori, interessi e obiettivi professionali, suggerendo connessioni potenzialmente rilevanti in tempo reale. La piattaforma offre anche dati di insight e analytics sulle interazioni e sulle aree di interesse, utili per comprendere le dinamiche reali delle community prima, durante e dopo gli eventi fisici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da StartupItalia (@startupitalia)

I prossimi obiettivi di BizzyNow

Dopo un primo round family & friends, BizzyNow sta investendo nello sviluppo delle funzionalità enterprise e nell’espansione verso coworking, aeroporti, business hotel ed eventi internazionali. «Oggi nel team siamo in 8 persone, lo abbiamo ampliato proprio dopo la chiusura del primo round e da pochi giorni abbiamo aperto una campagna di crowdfunding su Mamacrowd con un obiettivo di raccolta di 300mila euro e una valutazione di 3 milioni. Il nostro team è dislocato non solo tra Prato e Milano ma anche a Napoli e in Brasile». Una scelta che non arriva per caso, dato che ora BizzyNow guarda all’internazionalizzazione. «Vogliamo partire dall’America Latina, dove abbiamo già iniziato a studiare il mercato e stiamo testando le potenzialità della nostra app a livello globale».

Lato prodotto, l’AI è anche questa volta la grande protagonista del presente e del futuro, come spiega il CTO: «Ci aiuta a fare un matching sempre più intelligente provando anche ad ampliare il raggio di azione ed estendendolo, magari, a chi non è così vicino a noi ma che si trova a poca distanza. Un altro passaggio che stiamo studiando è il mantenimento del collegamento tra persone che si sono conosciute, ad esempio, a una fiera e vogliono restare in contatto. In questo modo, anche se fisicamente poi si trovano distanti possono mantenere una connessione», conclude il CTO di BizzyNow.