Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato le manifestazioni di interesse per due nuovi Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPICEI) dedicati a Intelligenza artificiale e Tecnologie avanzate dei semiconduttori. Due ambiti strategici al centro della visione europea di autonomia tecnologica, con l’obiettivo di sostenere soluzioni di IA sicure e competitive e rafforzare la capacità dell’Unione di produrre chip innovativi. Ecco nel dettaglio in che cosa consistono.
IPCEI AI: verso un ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale
Il progetto dedicato all’IA punta a costruire un ecosistema sovrano lungo l’intera catena del valore con:
- lo sviluppo e l’addestramento di modelli base aperti;
- l’implementazione efficiente;
- soluzioni personalizzate per imprese e pubblica amministrazione.
L’obiettivo è quello di promuovere modelli basati su infrastrutture open source, capaci di favorire l’interoperabilità e il dialogo tra attori pubblici e privati in settori cruciali come energia, telecomunicazioni, difesa, finanza e aerospazio.
Parallelamente, l’IPCEI AST (Advanced Semiconductor Technologies) punta a sviluppare un ecosistema di applicazioni innovative nei semiconduttori avanzati. La microelettronica è infatti destinata a giocare un ruolo determinante in ambiti come intelligenza artificiale, automazione, sicurezza e sostenibilità, rispondendo alle esigenze di un’industria europea sempre più tecnologicamente dipendente da questi componenti.
Requisiti e scadenze
Per partecipare, i progetti dovranno:
- essere altamente innovativi e coerenti con gli obiettivi UE;
- dimostrare resilienza rispetto a possibili fallimenti di mercato;
- favorire l’integrazione internazionale;
- giustificare la necessità di un sostegno pubblico e prevedere un cofinanziamento privato;
- generare impatti positivi su economia e società;
- rispettare il principio DNSH (Do No Significant Harm) e non alterare la concorrenza.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il 30 gennaio 2026, seguendo le indicazioni disponibili sul sito del Mimit.