ChemiCare ha chiuso un round seed da 2,5 milioni di euro sottoscritto da CDP Venture Capital SGR, Bio4Dreams e Bridge4Pharma. Il finanziamento è stato sottoscritto da CDP Venture Capital SGR, attraverso i fondi Rilancio e Piemonte Next. L’obiettivo della medtech è completare gli studi preclinici e ottenere l’autorizzazione alla sperimentazione clinica per CIC-39, candidato farmaco per la distrofia muscolare di Duchenne e per patologie autoimmuni come la sclerosi multipla.
L’attività di ricerca di ChemiCare
ChemiCare, PMI innovativa incubata e partecipata da Bio4Dreams, sviluppa terapie farmacologiche innovative per malattie rare e autoimmuni legate ad alterazioni dello Store-Operated Calcium Entry (SOCE), un meccanismo centrale nella regolazione del calcio intracellulare e nei processi immunitari.
Il principale candidato farmaco in sviluppo è CIC-39, modulatore negativo del SOCE, che ha già mostrato evidenze precliniche promettenti nel ridurre processi infiammatori e fibrotici associati alla distrofia muscolare di Duchenne, nonché nella modulazione delle risposte autoimmuni coinvolte in patologie quali sclerosi multipla e lupus eritematoso sistemico. CIC-39 ha ottenuto la designazione di farmaco orfano sia dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) che da quella regolatoria americana Food and Drug Administration.
Le risorse raccolte permetteranno a ChemiCare di completare gli studi preclinici e accelerare lo sviluppo verso l’ottenimento dell’autorizzazione alla sperimentazione clinica per CIC-39.