Tre libri sull’imprenditoria da leggere durante le feste… perché il vero startupper non riposa mai

Tre libri sull’imprenditoria da leggere durante le feste… perché il vero startupper non riposa mai

A partire da oggi e per le prossime tre settimane potrete consultare l’immensa libreria della rubrica “Futuro da sfogliare” di StartupItalia. La nostra redazione vi consiglierà a ogni appuntamento tre libri su imprenditoria, scienze e intelligenza artificiale da leggere durante le feste per restare aggiornati e ricaricare il cervello mantenendolo però ben nutrito.

***

Una piccola impresa – Fulvio Romanin, Apogeo

In Italia, quasi l’80% delle aziende rientra nella categoria delle microimprese, spesso familiari, nate da iniziative personali di chi si inventa imprenditore, per ambizione o come conseguenza felice di un lavoro fatto bene. Spesso, senza avere una mappa precisa di quali difficoltà si incontreranno lungo il cammino. Un bel salto di responsabilità, passare da libero professionista o dipendente al fondare un’azienda e mantenerla per anni: dover discutere con soci, gestire gruppi di lavoro, organizzare marketing e vendite, pianificare strategie finanziarie e partnership, il tutto senza dimenticare risorse umane, benessere psicofisico ed etica professionale. E, magari, senza perdere la testa. Un libro che accompagna chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, raccontando in modo semplice, diretto e con un pizzico di ironia gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso di crescita di un’attività, tra spunti e suggerimenti pratici. Far crescere la propria azienda può essere impegnativo: ma del resto, si tratta sempre di una piccola impresa.

Copertina definitiva 118199

Ecosistema Google – Luca e Marco Bove, Dario Flaccovio Editore

Come trasformare Google in un potente alleato nel dinamico mondo del turismo? Il settore, vitale per l’economia del nostro Paese, sta vivendo una rivoluzione digitale, dove la chiave del successo non risiede solo nella scelta degli strumenti giusti, ma nella capacità di comprendere e valorizzare un ecosistema complesso e in continua evoluzione. In un’era dove il web guida ogni aspetto della pianificazione del viaggio, Ecosistema Google di Luca Bove e Marco Bove è la chiave per sbloccare il potenziale digitale a tua disposizione. Dalla ricerca alla prenotazione, l’impatto di Google è immenso, e ora, con l’avvento dell’intelligenza artificiale, le possibilità si espandono ulteriormente. Una buona strategia commerciale e di marketing deve partire dalle basi del posizionamento del prodotto o servizio turistico online. Gli operatori del settore turistico troveranno in questo libro una guida pratica e concisa per destreggiarsi con successo nel dinamico mondo del turismo online, sfruttando ogni strumento all’avanguardia che Google offre per impostare una strategia vincente: dalla SEO, ale mappe e alle schede Google Business Profile fino al digital advertising con Google Ads.

Cover EcosistemaGoogle prima

Uomini che pensano troppo – Luca Zambrelli e Valentino Caporizzi

Questo libro nasce da da chi ha vissuto tutto sulla propria pelle: burnout, overthinking, stress cronico e cortisolo fuori controllo. Un libro concreto, pensato per tutti quegli uomini che si sentono intrappolati nella loro stessa mente. Un percorso di 30 giorni, con 30 esercizi quotidiani, per imparare ad ascoltarsi, liberarsi dal peso del pensiero costante e tornare a vivere in modo più autentico. All’interno strategie pratiche per interrompere il ciclo dell’overthinking e liberarsi dal bisogno di controllare tutto, capitoli dedicati alla gestione dello stress e alla prevenzione del burnout, con consigli mirati per uomini che vivono vite intense e piene di pressioni, tecniche semplici ma efficaci per ridurre il cortisolo attraverso pratiche di meditazione, respirazione consapevole e alimentazione funzionale. Presente anche un test per verificare il proprio livello di stress. Inoltre, un intervento speciale di Valentino Caporizzi, autore e stand-up comedian, che racconta come ha superato il burnout e l’overthinking trasformando la sua vulnerabilità in potenza creativa. Una lettura consigliata ai padri, ai manager, ai manager professionista, come pure agli sportivi o a chi semplicemente è stanco di dover sempre dimostrare qualcosa: un diario di bordo verso una versione più leggera, vera e libera di sé.

Overthinking

***

Nella prossima puntata natalizia di Futuro da sfogliare, on line a partire dal 28 dicembre, il tema sarà la scienza.