Officina Stellare, società vicentina quotata all’Euronext Growth Milan e specializzata in strumentazioni ottiche per aerospazio e astronomia, ha siglato un contratto con Thales Alenia Space – joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) – per lo sviluppo e fornitura di sistemi di trasmissione e ricezione per le comunicazioni quantistiche satellitari. L’accordo si inserisce all’interno del programma SAGA (Secure And cryptoGrAphic Mission) dell’Agenzia Spaziale Europea, destinato a sviluppare un’infrastruttura di comunicazione quantistica altamente sicura in tutta Europa.
I dettagli del contratto tra Officina Stellare e Alenia Space
Il contratto, che durerà 22 mesi, avrà un valore complessivo di circa 5,3 milioni di euro, ripartito tra Officina Stellare, cui competono circa 500mila euro, e ThinkQuantum, con circa 4,8 milioni di euro. Circa il 55% della somma sarà erogata il primo anno (2025-26), mentre il 45% il secondo anno (2026-27).
«Dopo l’affermazione su scala europea dei sistemi commerciali ThinkQuantum per reti di terra, l’accordo nell’ambito del progetto SAGA dell’Agenzia Spaziale Europea consolida il posizionamento di ThinkQuantum quale operatore tecnologico di riferimento nelle comunicazioni quantistiche anche in ambito spazio – afferma Simone Capeleto, Ceo e co-fondatore di ThinkQuantum – Le competenze tecnologiche trasversali e il posizionamento nei due ambiti costituiscono un’unicità distintiva nel panorama internazionale che, congiuntamente alle sinergie con il gruppo Officina Stellare, consente di fornire ai clienti soluzioni sempre più integrate tra i domini terra e spazio», si legge su Teleborsa.