Leggero, confortevole, resistente, pratico. Lo smartwatch Zero rotondo proposto da Momo Design è adatto per chi è alla ricerca di un prodotto che faccia il suo lavoro senza esagerare con le funzionalità. Il design urban, accattivante e molto curato ben si adatta a un target unisex (come si vede dalla foto). Che cosa non ci ha convinti del tutto? Un po’ di lentezza durante i movimenti che non sono perfettamente sincronizzati con il display. Ma per il resto, per noi è promosso a pieni voti. Ecco che cosa abbiamo particolarmente apprezzato di questo smartwatch ideale per la routine quotidiana.

Le specifiche tecniche dello smartwatch Zero
Realizzato con cassa in alluminio satinato e finiture soft-touch per uno stile ricercato, il display AMOLED da 1,43” garantisce colori brillanti e un’elevata visibilità in qualsiasi condizione. Dotato di certificazione IP68, lo smartwatch resiste a polvere e schizzi d’acqua ma attenzione: non è idrorepellente. Pertanto, non pensate di tuffarvi in piscina con questo smartwatch. Rischiate di doverlo rottamare all’istante. Tra le funzioni proposte: modalità fitness, monitoraggio della pressione e della saturazione sanguigna, della frequenza cardiaca, del sonno, dello stress e delle calorie. Dall’app, scaricabile sia da Play Store Google che da Apple iOS, si può rintracciare il dispositivo qualora lo si perdesse. Inoltre, è possibile avere sempre a disposizione il conteggio aggiornato dei passi compiuti durante la giornata.

Batteria molto duratura e leggerezza
Con le chiamate Bluetooth integrate, sul sito ufficiale di presentazione si legge che questo smartwatch ha un’autonomia fino a 7 giorni. Ecco, dobbiamo, invece, contraddire questa affermazione, ma in positivo. Lo abbiamo testato proprio per una settimana e la batteria è ancora al 40% anche se abbiamo usufruito del comando di assistenza vocale (già integrato nel dispositivo senza che ci sia necessità di installare alcuna funzionalità) solo un paio di volte. Ma a nostro parere, il risultato sarebbe cambiato di poco anche se l’avessimo utilizzata più spesso.
Altra nota indubbiamente positiva è la leggerezza e il comfort di questo oggetto. Nonostante il quadrante abbia le dimensioni giuste per essere letto con chiarezza, non è per niente fastidioso e, anzi, rispetto ad altri modelli di smartwatch venduti come unisex abbiamo notato quanto sia facilmente adattabile anche a un polso molto piccolo senza perderci da un punto di vista di funzionalità.

Che cosa si potrebbe migliorare?
Come sempre, nessun prodotto forse è veramente perfetto. La pecca di questo smartwatch e un po’ la lentezza nella sincronizzazione tra il movimento e la resa grafica. Muovendo il polso, ad esempio, altri modelli si illuminano istantaneamente. Con questo la maggior parte delle volte non accade. Il display resta scuro per qualche secondo. Da un punto di vista di funzionalità, come già accennato, non c’è da aspettarsi l’eccellenza. Le funzioni non sono tantissime ma, come precisato, fa comunque il suo lavoro. Si tratta di un prodotto pensato per chi è poco pretenzioso, insomma. Al netto delle nostre considerazioni, comunque, si tratta di un’ottima proposta, considerando che viene venduto sul sito ufficiale di Momo Design a 79,95 euro ma che altrove online si può anche trovare a prezzi ridotti.