La scure di Trump (e Musk) sulle agenzie federali USA: dall’avvio di DOGE licenziate oltre 270mila persone

La scure di Trump (e Musk) sulle agenzie federali USA: dall’avvio di DOGE licenziate oltre 270mila persone

A quasi un anno dall’avvio del secondo mandato alla Casa Bianca di Donald Trump, c’è chi ha fatto un ulteriore bilancio sulle sue politiche. In particolare per quanto riguarda i tagli alla spesa federale con il relativo impatto sul personale. Axios ha calcolato che rispetto a gennaio 2025 ci sono 271mila dipendenti federali in meno. Questo è il risultato della politica voluta dal tycoon che inizialmente aveva incaricato il miliardario Elon Musk di procedere con una drastica spending review.

disoccupazione

DOGE è stato un successo per Trump?

Sempre Axios ha riferito che, in base all’ultimo conteggio, i dipendenti federali USA ad oggi sono 2,74 milioni, mentre 12 mesi fa erano più di 3 milioni. Il mese che ha registrato il maggior numero di addii è stato ottobre, con 162mila persone che hanno deciso di accettare dimissioni volontarie concesse da Elon Musk.

musk 2
Elon Musk

Nonostante il litigio tra Trump e Musk, il lavoro che era stato avviato dal DOGE è proseguito nel corso dello scorso anno. Con il Ceo di Tesla gli annunci roboanti non sono mai mancati e infatti i piani di inizio 2025 prevedevano un taglio alla spesa federale per garantire un risparmio alle casse pubbliche di 1 trilione di dollari. Come ha riferito il Guardian è però difficile calcolare se quella cifra sia stata o meno raggiunta. Una cosa è certa: il target originario era di 2 trilioni di dollari.