Che anno sarà? 10 Unstoppable Women da tenere d’occhio nel 2026, dalla scienza allo sport fino all’imprenditoria

Che anno sarà? 10 Unstoppable Women da tenere d’occhio nel 2026, dalla scienza allo sport fino all’imprenditoria

Ogni sabato su StartupItalia raccontiamo storie di donne che quotidianamente si battono per far sì che il gender gap si avverta sempre di meno nella nostra società, con l’auspicio che, prima o poi, vivremo tutti una vera parità di genere. Sono le nostre Unstoppable Women. A fine anno vi abbiamo raccontato le storie di tre di loro, ma viaggio continua anche in questo 2026 appena cominciato. In questa prima puntata dell’anno abbiamo deciso di condensare in un articolo dieci profili che, dal nostro punto di vista, meritano di essere seguiti.

Leggi anche: Il meglio di Unstoppable Women 2025. Tre storie di donne che fanno impatto sociale contro il gender gap

Ambra Sabatini

Una tra le ultime Unstoppable Women che abbiamo avuto modo di conoscere nel 2025 c’è stata Ambra Sabatini, campionessa paralimpica di atletica. Una forza e un coraggio incredibile nella determinazione a eccellere anche quando la vita ti mette davanti a delle prove che sembrano insormontabili. «La mia passione per lo sport mi ha permesso di non mollare mai, ho sempre avuto chiaro l’obiettivo di tornare in pista anche dopo l’incidente e inseguire un sogno, il mio sogno. Vincere», ci ha raccontato qui.

GS 210601 Ambra Sabatini 0351
Ambra Sabatini

Aurora Angelucci

Alla guida del primo team MotoGP femminile anche lei è stata tra le ultime storie delle nostre UW dell’anno ma un profilo che merita sicuramente di essere seguito anche nel 2026. A soli 23 anni, Angelucci coordina piloti, sponsor, logistica e un’intera struttura che è cresciuta in soli tre campionati. E poi ha creato una società per supportare le giovani donne che vogliono farsi spazio nel mondo delle due ruote.

aurora angelucci
Aurora Angelucci

Cecilia Sala

Dopo 21 giorni di prigionia nel carcere di Evin, in Iran, durante un viaggio per lavorare ad alcune nuove puntate del podcast “Stories” di Chora Media con un regolare visto giornalistico, Cecilia Sala non ha mai perso la speranza e il coraggio. Dopo quella terribile esperienza continua a raccontare le storie degli emarginati, di chi vive in condizioni svantaggiate, di scandali e conflitti mondiali con una profonda analisi critica.

sala
Cecilia Sala

Federica Brignone

Sciatrice alpina italiana vincitrice di tre medaglie olimpiche e cinque iridate, di due Coppe del Mondo generali e di cinque di specialità, Federica Brignone ha saputo rialzarsi dopo una terribile caduta che l’ha costretta a uno stop forzato di mesi. A seguito di un grave infortunio al ginocchio durante i Campionati Italiani di Sci Alpino nell’aprile 2025, ha rischiato persino di perdere l’uso della gamba. Dopo operazioni e riabilitazioni, la campionessa non ha mai perso il sorriso e con dedizione e forza di volontà rappresenta un esempio da seguire per il coraggio e la passione con la quale è stata in grado di uscire dalla malattia.

Federica Brignone by 2eight 8SC8889
Federica Brignone

Alessia Potenza

Ricercatrice che offre una nuova arma per combattere i tumori del colon, la dottoressa Alessia Potenza ha vinto il IX Premio per la Ricerca Oncologica 2025 assegnato dall’associazione S.O.S. Oncologia e Sociale. «La nostra ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di terapie cellulari innovative per offrire nuove possibilità di trattamento ai pazienti affetti da tumori del colon, sia primitivi che metastatici servendoci della tecnologia di editing genetico», ha spiegato durante la cerimonia di premiazione.

vincitrice alessia potenza premiata da prof corti e franco 1024x682 1
Alessia Potenza durante la premiazione

Marta Grelli

Fondatrice di Travelin, startup che promuove l’accessibilità e l’accesso al lavoro aziendale, a soli 27 anni Marta Grelli è stata nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, risultando una tra le dieci donne italiane che più di altre si sono contraddistinte per l’«impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani».

marta grelli e1764356830129
Marta Grelli

Jasmine Paolini

Riconosciuta da Forbes tra le 100 donne di successo in Italia nel 2025, la tennista professionista numero 4 al mondo nel singolare WTA in questi ultimi anni ha mostrato una crescita costante. Con il suo talento e la sua determinazione, è considerata tra le migliori tenniste italiane di sempre. Durante la sua carriera ha vinto tre tornei del circuito maggiore, tra cui i WTA 1000 di Dubai 2024 e di Roma 2025, e nei tornei del Grande Slam si è spinta fino alla finale del Roland Garros e di Wimbledon nel 2024. Nelle stagioni 2024 e 2025 ha raggiunto la qualificazione alle WTA Finals, concludendo l’anno rispettivamente alla quarta e all’ottava posizione del ranking mondiale.

paolini dove vederla
Jasmine Paolini

Milena Baroni

Ceo di di Equistasi, innovativo device sanitario elettronico per migliorare la vita dei malati di Parkinson, sclerosi e stassia, Milena Baroni è alla guida anche di Mycroclean Italia, azienda attiva nei settori della decontaminazione microbica e particellare in campo aerospaziale, farmaceutico, microelettronico e della produzione di indumenti protettivi a barriera, tra cui anche tute indossate nelle stazioni spaziali. Finalista nel 2021 del Premio GammaDonna, nel 2022 Mycroclean Italia è entrata nella classifica stilata dal Financial Times che raccoglie le aziende europee coi maggiori tassi di crescita.

milena baroni
Milena Baroni

Simona Atzori

Dalla nascita è priva degli arti superiori, ma nonostante l’handicap ha saputo fare della propria differenza un elemento di unicità in campo artistico e un punto di forza. Concentrandosi sull’uso degli arti inferiori, ha dedicato tutte le sue energie alla pittura e alla danza, discipline nelle quali il suo talento eccelle. Attraverso i social trasmette tutta questa passione che va al di là delle difficoltà.

simona atzori
Simona Atzori

Tina Iannello

Premiata dalla Camera dei Deputati tra le “Donne Coraggiose” 2025, Tina Iannello ha fondato “La Casa di Veri”, centro di accoglienza per donne vittime di violenza, nato in memoria della figlia Veronica uccisa dall’ex fidanzato a soli 19 anni. Con “La casa di Veri”, una villa confiscata alla Camorra, oggi le donne piegate dalla vita riescono a rinascere. “Veri” è un diminutivo della sua Veronica, ma anche acronimo di Verità, Emancipazione, Rispetto, Impegno.