Tre libri sull’Ai da leggere durante le feste… perché il vero startupper non riposa mai

Tre libri sull’Ai da leggere durante le feste… perché il vero startupper non riposa mai

Ultima puntata con lo speciale natalizio “Futuro da sfogliare” di StartupItalia. In questi primi giorni dell’anno indaghiamo i trend e le tendenze del 2026 e la nostra redazione vi consiglia a tal proposito tre libri sull’Intelligenza artificiale da leggere durante le feste per restare aggiornati e ricaricare il cervello mantenendolo però ben nutrito.

***

Elonomics – Angelica Migliorisi e Luca Salvioli, Il Sole 24 Ore

Un imprenditore geniale e spregiudicato. L’uomo più ricco del mondo. Poi il più potente, al fianco di Donald Trump, in un ruolo di crescente presenza pubblica che lo rende sempre più divisivo. Elonomics indaga le idee e le contraddizioni di Elon Musk. A partire dalle sue aziende, nate sul limite del possibile e diventate tra le più strategiche e innovative al mondo. Fino all’incarico alla Casa Bianca, con la guida del Doge, il Dipartimento per l’Efficienza Governativa, e il sostegno ai partiti più estremi e antisistema in Europa. Un viaggio tra le fragilità, le contraddizioni e le ambizioni dell’uomo che cerca la tempesta e vuole determinare il destino dell’umanità; dal ruolo della fantascienza nella sua formazione alla rivoluzione dell’auto elettrica con Tesla, con le sfide attuali. Fino al sogno di conquistare lo Spazio e la conquista reale di Twitter (oggi X). Questo libro è pure un viaggio per provare anche a rispondere alle domande sulla prossima mossa e il futuro di Elon Musk: dopo il crollo in Borsa di Tesla e la fine della sua esperienza di consulente del presidente americano, quale sarà la prossima sfida del visionario cui non basta questo mondo?

Elonomics cvr

L’algoritmo bipede – Martina Ardizzi, Egea

Che cosa succede al nostro cervello quando le nostre mani iniziano a utilizzare una tecnologia inventata dalla nostra stessa mente? Un viaggio affascinante tra neuroscienze, evoluzione e innovazione che ci racconta come siamo diventati esseri umani e come (forse) stiamo diventando qualcos’altro. Martina Ardizzi ci guida con leggerezza e ironia attraverso i meccanismi più profondi della nostra mente, svelando come ogni nostro strumento – dal primo sasso scheggiato ai visori virtuali – non sia solo un oggetto esterno, ma una vera e propria protesi del nostro pensiero. Un saggio che trasforma la complessità scientifica in una narrazione coinvolgente, dove scopriamo che il cervello umano non è un organo chiuso, ma un sistema dinamico che si adatta costantemente all’ambiente, incorporando tecnologie, linguaggi e nuove esperienze. Il racconto che si dipana in queste pagine ci restituisce la meraviglia di scoprirci esseri in continua evoluzione, capaci di immaginare mondi nuovi e reinventarci senza sosta. Un libro che non solo spiega come funzioniamo, ma ci invita a riflettere su chi siamo e chi potremo diventare.

algoritmo bipede

Intelligenza artificiale nei processi HR – Alessandra Lazazzara e Stefano Za, FrancoAngeli

Pensato per professionisti delle risorse umane e manager interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale (IA), ma al contempo consapevoli della sua complessità e dei rischi connessi alla sua adozione, questo libro rappresenta una guida completa per comprendere e integrare l’IA nella gestione del personale. Coniugando chiarezza espositiva e rigore scientifico, il volume esplora come i sistemi intelligenti stiano ridefinendo ogni fase del ciclo di vita del collaboratore. Seguendo un approccio orientato ai processi HR, accompagna il lettore attraverso le pratiche di reclutamento e selezione, onboarding, formazione e sviluppo, performance management, retention e offboarding. Ogni capitolo approfondisce l’applicazione dell’IA in queste fasi, arricchendo l’analisi con esempi pratici, use case dettagliati, casi aziendali, strategie di prompting per l’IA generativa e una sintesi delle evidenze scientifiche più recenti. Il libro non si limita a presentare le opportunità offerte dall’IA, ma affronta anche le sfide e i rischi, come l’impatto della robotica nei colloqui di selezione e le implicazioni etiche dell’automazione parziale o totale nei processi HR. L’obiettivo è guidare i professionisti verso una gestione delle risorse umane aumentata dall’IA, promuovendo una trasformazione digitale consapevole, etica e strategica della funzione del personale.

alessandra za libro

Le feste sono ormai agli sgoccioli perciò con la prossima domenica, 11 gennaio 2026, riprenderà la programmazione ordinaria di Futuro da sfogliare, la nostra rubrica che sfoglia le pagine del mondo che verrà.