Grok si ricompone (in parte) dopo lo scandalo sulla generazione di immagini esplicite. Qual è il nuovo limite imposto da Elon Musk

Grok si ricompone (in parte) dopo lo scandalo sulla generazione di immagini esplicite. Qual è il nuovo limite imposto da Elon Musk

Da anni si batte per la tutela del free speech contro ogni forma di censura online. Qualcosa però deve essere andato storto in questa battaglia, dal momento che nelle scorse settimane l’AI di Grok, sviluppata dalla xAI di Elon Musk, è stata oggetto di numerose critiche. Il software ha consentito per alcuni giorni a chiunque di creare e modificare immagini e molti utenti hanno segnalato contenuti sessualmente espliciti e violenti sul social.

musk

L’uomo più ricco del mondo è stato costretto a correre ai ripari: per ora soltanto gli utenti paganti di X avranno accesso al sistema, dunque anche alle sue discutibili funzioni.

La notizia è stata riportata sul social dal profilo ufficiale di Grok. Al momento è comunque possibile effettuare modifiche alle immagini, compresa quella per denudare una persona ritratta in una foto. Poco sensibile alla moderazione dei contenuti – come del resto buona parte delle piattaforma americane dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca – Elon Musk è stato però costretto a limitare i danni perché in Europa è stato preso di nuovo di mira.

musk ue
Elon Musk

In Gran Bretagna è circolata l’ipotesi di un ban di X per via della quantità elevata di materiale sessualmente esplicito circolato sulla piattaforma. Addirittura, come segnala il Guardian, c’è chi si è permesso di oltraggiare la memoria di Renee Nicole Good, la donna uccisa da un agente dell’ICE a Minneapolis nei giorni scorsi.

ai

Il primo ministro Keir Starmer ha spiegato che limitare questa possibilità agli abbonati non è certo una soluzione – lo ha definito un insulto alle vittime di violenza – e ha evidenziato il fatto che le Big Tech possono modificare le proprie politiche molto più rapidamente di quanto non vogliano fare credere.