Problema di salute spaziale: scatta «l’evacuazione medica controllata». La NASA fa rientrare prima un astronauta (ma non rivela cos’ha)

Problema di salute spaziale: scatta «l’evacuazione medica controllata». La NASA fa rientrare prima un astronauta (ma non rivela cos’ha)

Pare l’incipit di un film fantascientifico, invece è realtà: per la prima volta in un quarto di secolo l’agenzia spaziale americana NASA riporterà sulla Terra in anticipo gli astronauti che si trovano a bordo della Stazione spaziale internazionale dopo che uno dei membri dell’equipaggio della missione Crew-11 è stato colto da un problema di salute che, a quanto pare, non può essere risolto nello spazio.

Leggi anche: La scienza vista da Elena Grifoni Winters: «Alla NASA lavoravamo con tutti, ma oggi il mondo è più diviso. Poche donne lavorano per lo Spazio e non va bene»

La NASA ha deciso «l’evacuazione medica controllata»

Finora era capitato che gli astronauti fossero colti da dolori ai denti o calcoli renali superati in poche ore, mentre uno dei pochi casi sanitari di un certo rilievo è avvenuto nel 2019, quando a uno dei membri di una missione spaziale fu diagnosticato un coagulo di sangue nella giugulare risolto grazie alla somministrazione di farmaci anti-coagulanti pochi giorni prima del rientro a Terra.

Questa volta, invece, dopo aver annullato una passeggiata spaziale prevista per l’8 gennaio, con Mike Fincke e Zena Cardman che secondo i piani originari avrebbero dovuto lavorare 6,5 ore all’esterno della Stazione Spaziale per preparare i sistemi di allaccio per l’ultima coppia di pannelli solari iRosa, è apparsa inevitabile la scelta “dell’evacuazione medica controllata” dell’equipaggio di quattro persone prima del rientro programmato.

Bocche cucite sul problema medico e sull’identità del paziente spaziale per questioni di privacy. Il dottor James Polk, responsabile sanitario e medico della NASA presso la sede centrale dell’agenzia, si è limitato a informare i media che le condizioni dell’astronauta sono stabili ma abbisognano di visite e controlli da effettuare sul nostro pianeta.