La più grande raccolta di capitali per il fondo VC Andreessen Horowitz: 15 miliardi di dollari. «Fondamentale che gli USA vincano contro la Cina»

La più grande raccolta di capitali per il fondo VC Andreessen Horowitz: 15 miliardi di dollari. «Fondamentale che gli USA vincano contro la Cina»

Oggi il fondo VC americano Andreessen Horowitz, tra i più noti a livello mondiale, ha annunciato la sua più grande raccolta di capitali: 15 miliardi di dollari suddivisi in cinque differenti fondi che serviranno a investire in startup e tecnologie di frontiera. «Il panorama tecnologico in cui investiremo è fortemente competitivo con la Cina. In questo momento di profonda opportunità tecnologica, è di fondamentale importanza per l’umanità che l’America vinca», sono state le parole di Ben Horowitz, uno dei due fondatori.

trump cappello usa
Il presidente USA Donald Trump

I piani di Andreessen Horowitz col fondo da record

Come si legge su Reuters, la raccolta da 15 miliardi di dollari rappresenta quasi un quinto di tutto il capitale di rischio stanziato negli Stati Uniti nel 2025. Ad oggi la società gestisce oltre 90 miliardi di dollari tra i vari fondi e punta molto sull’Intelligenza artificiale. La primavera scorsa su StartupItalia riportavamo le indiscrezioni secondo cui a16z avrebbe ottenuto 20 miliardi di dollari.

vance

La società è intanto allineata con il nuovo corso alla Casa Bianca. Mentre si stava svolgendo la campagna elettorale per le presidenziali 2024, l’altro socio Marc Andreessen si è esposto a favore di Trump. In portafoglio a16z ha colossi del calibro di Facebook, Airbnb, Coinbase, e Instagram.