La società attiva nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore Next Geosolutions Europe, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha comunicato che, tramite la controllata Rana Subsea, ha sottoscritto una Letter of Intent (LOI) con Saipem relativa alla fornitura di servizi di “SAT diving”, nell’area del Medio Oriente. L’avvio della fase operativa è previsto nel Q2 2026, con una durata di 36 mesi continuativi, ed ulteriori tre opzioni di estensione da sei mesi ciascuna. L’accordo presenta un valore base complessivo di circa 150 milioni di dollari.
Contestualmente, Next Geosolutions, anche nota come Next Geo, ha comunicato l’ingresso nella propria flotta di una nuova unità navale offshore, mediante l’acquisizione della “Siem Day”, IMO No. 9660102, dalla società norvegese Siem Day II AS (“Siem”), per un valore di acquisto complessivo pari a circa 112 milioni di dollari.
La nave, classificata come Offshore Subsea Construction Vessel (OSCV), che sarà rinominata “NG Supporter”, sarà impiegata per lo sviluppo della commessa con Saipem e per altre complesse operazioni subsea, lavori di Construction e Installation Support, oltre che attività di Inspection, Maintenance & Repair (IMR), principalmente nel mercato dell’Oil & Gas. L’investimento per l’acquisizione della nave verrà finanziato attraverso mezzi propri e il ricorso ad un finanziamento bancario in corso di definizione.