Nuova tecnologia in Germania: miscele di carburanti intelligenti e CO₂ monitorata in tempo reale

Miscelare combustibili per creare una soluzione più ecologica e meno costosa è possibile. Lo sta facendo un impianto a Mannheim, in Germania, gestito da Exolum Mannheim GmbH con il supporto tecnico del Karlsruhe Institute of Technology (KIT). La miscela flessibile è tra combustibili a base di elettricità o biogeni e a base di fossili.

L’impianto ha documentato a livello digitale il risparmio in CO2 per ogni fornitura. La tecnica si chiama reFuel e prevede un controllo delle quantità nell’unire diversi combustibili, la strada è comunque fattibile per altre realtà produttive. Thomas Hirth è docente e vicepresidente per il trasferimento e gli affari internazionali di KIT, l’istituto tecnico di supporto. Da esperto sottolinea l’importanza di poter documentare subito un successo grazie alla digitalizzazione.

carburante

Tecnologia a sensori e impianto a tre serbatoi per combustibili rinnovabili, elettrici e fossili: le caratteristiche tecniche dell’impianto a Mannheim, in Germania

L’economia è interconnessa, soprattutto in aree impegnate dall’industria alla politica a creare modelli virtuosi per l’ambiente. Ed è un’urgenza, visto che bisogna dare informazioni trasparenti sull’impatto climatico che più preoccupa gli esperti. L’unione di combustibili ecologici è importante per l’economia locale.

Combustibile spaziale: nuovo carburante creato in orbita
Combustibile spaziale: nuovo carburante creato in orbita

Thomas Hirth afferma: “Qui è possibile miscelare carburanti prodotti localmente. Questo promuove l’utilizzo e l’incremento della produzione e quindi la sicurezza dell’approvvigionamento nel settore dei carburanti. Con questo progetto vogliamo consentire l’utilizzo di benzina più rispettosa del clima nei porti del Lago di Costanza e da parte della polizia statale, nonché di carburanti per l’aviazione più sostenibili negli aeroporti statali. Grazie all’infrastruttura digitale, il risparmio di CO2 può essere persino visualizzato sulla ricevuta del carburante”.

La tecnologia di misurazione per le miscele di carburanti è dotata di sensori e software di calcolo dei gas serra. L’impianto pilota ha tre serbatoi di stoccaggio, i combustibili sono divisi tra rinnovabile, elettrico e fossile. Ogni fornitura segue un processo di imbottigliamento. Le aziende possono anche monitorare l’impronta di carbonio e quando sono fuori dai requisiti di legge sulle emissioni. Il servizio di contabilizzazione CO2 rappresenta un incentivo e una comunicazione importante per i clienti, la notizia ha meritato la diffusione tra i media di un comunicato stampa.

Nuova tecnologia in Germania: miscele di carburanti intelligenti e CO₂ monitorata in tempo reale è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd. L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Altri articoli dello stesso autore: Daniela Giannace