Il pacco di FedEx ai suoi dipendenti: licenziamenti in arrivo per il corriere

Il pacco di FedEx ai suoi dipendenti: licenziamenti in arrivo per il corriere

L’americana FedEx ha annunciato un piano di riorganizzazione delle proprie attività in Francia che potrebbe comportare la soppressione di fino a 500 ruoli operativi e la revisione di sedi e turni di lavoro per circa 800 dipendenti. Il progetto, che prevede una profonda revisione della rete terrestre e un investimento fino a 78 milioni di euro in nuove infrastrutture e tecnologie, viene presentato dall’azienda come una conferma del proprio impegno verso il mercato francese, tra i più strategici in Europa.

Leggi anche: Lo spin-off deeptech Rara Factory chiude un round da più di 3 milioni di euro. Tutti i dettagli

Il piano di FedEx

La nuova configurazione della rete di terra punta a semplificare le operazioni ed eliminare le attuali sovrapposizioni infrastrutturali. Questo comporterà una riduzione del numero di sedi FedEx nel Paese, che passeranno da 103 a 86. Restano, invece, escluse dal piano la rete aerea internazionale e l’hub parigino di Charles De Gaulle, che continueranno a operare senza modifiche.

Nonostante l’impatto occupazionale iniziale, FedEx prevede che la riorganizzazione e l’introduzione di nuove tecnologie possano generare oltre 770 nuovi posti di lavoro, full-time e part-time, nelle attività operative.