Cos’è il discombobulator, l’arma segreta USA annunciata da Trump utilizzata per acciuffare Maduro

Cos’è il discombobulator, l’arma segreta USA annunciata da Trump utilizzata per acciuffare Maduro

Il nome è tutto un programma: discombobulator. E Donald Trump alla stampa americana sottolinea fieramente che l’ha battezzato lui così. Sarebbe l’arma militare d’ultima generazione impiegata in Venezuela per schiacciare sul nascere ogni forma di resistenza dell’esercito locale e permettere ai soldati americani il rapimento del dittatore Nicolás Maduro in tutta facilità. Ma Trump, nella medesima dichiarazione nella quale ne rivela l’esistenza, annuncia pure di non poter aggiungere ulteriori dettagli.

Cos’è il discombobulator

Dato che il nome rimanda al DiscumBOBulator un pedale per chitarra e basso capace di produrre suoni “funky” della azienda Emma Electronic, si suppone che l’arma cui fa riferimento il presidente USA sia acustica.

Nel ‘presentarla’ alla stampa durante una intervista al New York Post, Trump si è limitato a dire che «ha reso inutilizzabili le attrezzature (nemiche)». «Non sono riusciti a lanciare i loro razzi – ha aggiunto. Avevano razzi russi e cinesi, e non ne hanno lanciato nemmeno uno. Siamo arrivati, hanno premuto i pulsanti e non ha funzionato nulla. Erano pronti ad affrontarci». Merito del discombobulator, appunto.

Ma il discombobulator esiste davvero?

Secondo quanto dichiarato alla CNN da un alto funzionario statunitense, però, il discombobulator non esisterebbe: il presidente potrebbe infatti aver fuso diverse capacità in un’unica arma inesistente.