T2ó One, gruppo globale specializzato in marketing, comunicazione e trasformazione digitale, ha acquisito Crafted, agenzia creativa con sede a Venezia e Milano. L’operazione rafforza l’impegno del gruppo spagnolo verso la creatività strategica e le soluzioni di comunicazione integrata per brand. Crafted ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi pari a 5 milioni di euro e un Ebitda di 1,2 milioni di euro, secondo quanto afferma l’azienda.
L’acquisizione di Crafted
Con l’acquisizione di Crafted, t2ó One amplia il proprio ecosistema di servizi di marketing con una realtà che unisce innovazione, progettazione concettuale e produzione creativa. L’operazione supporta la strategia di crescita internazionale focalizzata sul rafforzamento delle capacità in ambito creativo, data, tecnologia e pianificazione e acquisto media end-to-end.
Che cosa fa Crafted?
Fondata a Venezia da Silvio Meazza, Crafted ha costruito una solida proposta di valore basata sulla trasformazione delle idee in campagne significative, capaci di valorizzare i brand attraverso creatività strategica ed esecuzione end-to-end di eccellenza. La visione creativa di Meazza, molto apprezzata nel mercato italiano, continua a orientare la direzione strategica e creativa dell’agenzia, rafforzandone il ruolo di protagonista indipendente.
Crafted opera come brand indipendente a 360°, integrando strategia, design, contenuti ed esperienza con un approccio creativo distintivo incentrato sull’impatto culturale e sulla rilevanza dei brand. Nel corso della sua storia ha collaborato con clienti di diversi settori, costruendo un portfolio che riflette sia una forte credibilità locale che un’ambizione internazionale.
L’agenzia si distingue per una mentalità creativa orientata al “fare rumore” e alla creazione di un impatto positivo e duraturo nelle conversazioni di marca. Tra i suoi clienti figurano importanti brand italiani e internazionali come Telepass, Fineco Bank, Geox, De’Longhi e Sky.
Un passo strategico per t2ó ONE
L’ingresso di Crafted nel gruppo t2ó One risponde alla crescente domanda di soluzioni di creatività strategica all’interno di un modello di marketing integrato. Con una presenza in più Paesi e un focus su creatività, media e tecnologia, t2ó One rafforza attraverso questa acquisizione la propria capacità di offrire campagne più memorabili, rilevanti ed efficaci agli inserzionisti.
Crafted manterrà il proprio brand, team e struttura operativa, continuando a operare in modo indipendente all’interno del gruppo t2ó One, collaborando al contempo a stretto contatto con t2ó Italy per servire il mercato italiano. Un approccio che punta a preservare la cultura creativa originaria dell’agenzia, ampliandone al contempo la portata internazionale e integrandola con i servizi globali del gruppo, generando sinergie che rafforzano la proposta di valore per i clienti su più mercati. Con l’ingresso di Crafted e la crescita organica in corso, t2ó One punta a raggiungere quasi 25 milioni di euro di Ebitda entro la fine del 2026, oltre il 19% in più rispetto ai 21 milioni di euro di Ebitda registrati alla chiusura del 2025.