Ambienta SGR, asset manager italiano specializzato negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato il final closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities con una raccolta che ha superato l’obiettivo iniziale di 500 milioni di euro. Così la strategia di Ambienta Credit punta a sostenere lo sviluppo di aziende mid-market europee guidate dai macro-trend ambientali.
Obiettivi e mission del fondo
Il fondo ha raccolto impegni da oltre 40 investitori, tra fondi pensione, fondazioni, compagnie assicurative e family office basati in Europa, Asia e Nord America ed è stato supportato da investitori chiave come il fondo pensione APG, l’European Investment Fund, la Fondazione ENPAM, Generali Asset Managment, l’UK Environment Agency Pension Fund e VER. La strategia fa leva sull’esperienza di Ambienta e sulla metodologia proprietaria di misurazione dell’impatto ambientale volta a individuare, finanziare e supportare i cosiddetti “campioni ambientali”, ossia aziende i cui prodotti e servizi contribuiscono a migliorare, in modo misurabile, l’efficienza nell’uso delle risorse o il controllo dell’inquinamento.
A oggi, il team ha analizzato circa 600 opportunità di investimento in Europa e ha completato 13 operazioni, investendo circa 300 milioni di euro in società mediamente caratterizzate da margini EBITDA a doppia cifra e una crescita dei ricavi superiore al 10%.
«Questo fondo ci consente di offrire soluzioni di finanziamento a società che generano un positivo impatto ambientale, offrendo al contempo rendimenti attrattivi ai nostri investitori. Siamo entusiasti di continuare a collaborare con imprenditori e management team di tutta Europa nel creare valore attraverso la sostenibilità», hanno commentato Ran Landmann, partner e chief Investment Officer e Nishan Srinivasan, partner e co-head of Ambienta Credit.