Napoli – Non bastavano i tanti infortuni che stanno falcidiando i giocatori della squadra di calcio della città, adesso Napoli deve fare a meno anche del suo santo titolare. San Gennaro, infatti, ha riportato una lesione al bicipite femorale della gamba destra.
Il patrono della città partenopea stava facendo il consueto allenamento di rifinitura per quei miracoli che proprio non gli riescono – eliminare la criminalità organizzata dalla città, sconfiggere la povertà e far ricrescere le dita a quei napoletani un po’ incauti con i botti – quando ha sentito una fitta dietro la coscia destra.
Teletrasportatosi all’ospedale Cardarelli – dove peraltro viene invocato ogni giorno dalle persone in attesa per ore al pronto soccorso – il santo si è sottoposto ai controlli strumentali del caso che hanno evidenziato la lesione muscolare e decretato l’assenza di San Gennaro per almeno quattro mesi.
L’infortunio del fuoriclasse dei santi napoletani mette a serio rischio i miracoli in città. La sua assenza, infatti, va ad aggiungersi a quelle di San Severo che ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, Sant’Agnello Abate che ha riportato un’elongazione dell’adduttore della gamba destra e San Ciro che è stato ceduto in prestito secco alla città di Caserta.
A fare il suo esordio come patrono titolare della città sarà quindi San Kevin, giovane della primavera dei santi napoletani con ancora zero miracoli all’attivo. La città però sta correndo ai ripari: sono confermate le voci delle ultime ore che parlano di contatti con la città di Bari per l’acquisto di San Nicola. Il patrono pugliese verrebbe a Napoli in prestito con obbligo di riscatto che scatterebbe al quindicesimo miracolo.
Eddie Settembrini
L’articolo Napoli, miracoli a rischio: San Gennaro out per una lesione al bicipite femorale della gamba destra proviene da Lercio.