Le gaffe olimpiche di Petrecca diventano un caso. Usigrai: «Vertici aziendali responsabili della figuraccia»

Le gaffe olimpiche di Petrecca diventano un caso. Usigrai: «Vertici aziendali responsabili della figuraccia»

Sarebbero dovuti scendere nell’agone solo gli sportivi, invece dato che i Giochi Olimpici Invernali si tengono in Italia, molto presto ci sarà la politica. A far da detonatore la telecronaca di Paolo Petrecca, criticatissima sui social, presa abbondantemente in giro da colleghi di altre testate e, col passare delle ore, possibile casus belli politico.

petrecca olimpiadi
Google News fornisce un piccolo spaccato dei commenti di diverse testate

Durissimo il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico: «Autoassegnarsi un incarico e poi rivelarsi completamente inadatti a portarlo a termine è solo l’ultima fallimentare iniziativa di un direttore sfiduciato dalla sua precedente testata».

L’esecutivo Usigrai con il Cdr e il fiduciario di Milano di RaiSport all’indomani dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali diffondono una nota che sferza Petrecca ma anche l’intera azienda: «L’importante è partecipare, ma fino a un certo punto. Petrecca e vertici aziendali sono responsabili della figuraccia Rai alla cerimonia di apertura dei Giochi».

Petrecca agita le redazioni RAI

Il comunicato del sindacato fa riferimento al fatto che esattamente lo scorso anno Petrecca sia stato sfiduciato dalla redazione di RaiNews24: «Dopo l’ultimo caso che ha rappresentato la disastrosa gestione, il titolo “Assoluzione per Delmastro”, l’assemblea – informa una nota del Cdr della testata – ha incaricato il Comitato di redazione di organizzare una consultazione. Con 132 voti contro e 12 a favore l’attuale gestione editoriale si compone un risultato netto: l’83% dei votanti sfiducia Petrecca. Ha votato tre quarti del corpo redazionale».

Un codazzo di polemiche che l’ha inseguito pure a RaiSport: «Nell’anno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina e dei Mondiali di calcio – si legge in una nota del Cdr del luglio scorso – la maggioranza della redazione sente la responsabilità di chiedere ai vertici aziendali un immediato cambio di rotta per evitare di compromettere due eventi strategici per la RAI tutta».

Le ultime polemiche ancora sotto Olimpiadi Invernali quando l’assemblea dei giornalisti contestava ancora una volta: «le scelte del direttore Paolo Petrecca» esprimendo «fortissima preoccupazione per un piano di lavoro con molti punti deboli che dovrà essere necessariamente rivisto a ridosso dell’evento per garantire la copertura che RaiSport e la Rai debbono ai propri telespettatori».

Leggi anche: Olimpiadi, che Petrecca di telecronaca RAI! Fortuna che la cerimonia è stata spettacolare

Fino ad arrivare alla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici: silurato il telecronista originario per avere rivelato la presenza del presidente della Repubblica nella clip introduttiva dell’evento, subentra Petrecca che durante la live colleziona innumerevoli gaffe, perdendo per strada i nomi degli atleti, scambiando la presidente del Cio per la figlia di Mattarella solo per il fatto che siede accanto al Capo dello Stato, informa al passaggio di una sparuta delegazione africana che là praticano ancora tutti il voodoo (togliendo il sonno agli atleti che gareggeranno contro di loro) e, ciliegina sulla torta, presenta Matilde De Angelis per Mariah Carey. 

petrecca olimpiadi gazzetta
L’articolo della Gazzetta dello Sport

E dal momento che tutto ciò avviene in prima serata, sulla RAI, la vicenda esonda dal giornalismo per lambire i palazzi di potere. Per il Pd interviene il responsabile informazione, giornalista di vecchia data Sandro Ruotolo: «Che altro deve accadere ancora per mandare a casa TeleMeloni? Ieri sera si è superato ogni limite. Una serata che avrebbe dovuto rappresentare un momento altissimo per il servizio pubblico è stata trasformata nell’ennesima dimostrazione di occupazione politica e dilettantismo».