Tinder non scalda più i cuori di chi cerca l’amore? L’app è in difficoltà da tempo e prova a rilanciarsi

Tinder non scalda più i cuori di chi cerca l’amore? L’app è in difficoltà da tempo e prova a rilanciarsi

Fate l’amore, con il sapore ma non con lo smartphone. Sembra essere questa la regola che si sono date le nuove generazioni dopo la sbornia di virtualità dovuta alla pandemia e ai lockdown. E le app di dating ne risentono, a iniziare da Tinder.

Gemini Generated Image cqsekucqsekucqse
Immagine realizzata con l’AI

Il calo di utenti in cerca di “valentini” su Tinder

Nel quarto trimestre, le registrazioni su Tinder sono scese del 5% su base annua e gli utenti attivi mensili del 9%, anche se con segnali di miglioramento rispetto ai trimestri precedenti. Match Group, proprietaria delle due piattaforme di dating Tinder e Hinge già l’anno scorso aveva dovuto ammettere di aver perso più di 40 miliardi di valore di mercato rispetto al 2021.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale darà un aiuto nei dating? Cosa sappiamo sull’Ai in arrivo su Tinder

Lo scorso anno la principale rivale, più volte peraltro finita nel mirino delle acquisizioni di Match Group, Bumble, come riportato dalla Abc, aveva annunciato intenzione di licenziare 240 dipendenti, con l’obiettivo di risparmiare 40 milioni di dollari in un anno. Una riduzione che equivale circa al 30% della sua forza lavoro totale.

turismo mare vacanze asia thailandia 1
Immagine realizzata con l’AI

Serve reinventarsi

A Tinder servono più match per dimostrare di funzionare realmente e a tal fine si affiderà agli algoritmi di AI per animare Chemistry: sulla base di domande mirate e, previo consenso, persino sulle informazioni che potrà captare chiedendo l’accesso al rullino fotografico dello smartphone, ricaverà indizi su interessi, personalità e altri dettagli rilevanti perché Cupido virtuale lavori meglio e affini la sua capacità di farci trovare l’altra metà che ci attende.

Leggi anche: Olimpiadi, che Petrecca di telecronaca RAI! Fortuna che la cerimonia è stata spettacolare

Gemini Generated Image 3s3ume3s3ume3s3u
Immagine realizzata con l’AI

Al momento la funzione è in fase di test limitata all’Australia, come ha spiegato il CEO di Match Group, Spencer Rascoff, durante la call sui risultati del quarto trimestre 2026.