Lo sciopero aereo (Ita Airways, EasyJet e Vueling) sotto Olimpiadi che fa infuriare il governo è rinviato?

Lo sciopero aereo (Ita Airways, EasyJet e Vueling) sotto Olimpiadi che fa infuriare il governo è rinviato?

Si sono trasformati in un caso politico gli scioperi nel trasporto aereo previsti inizialmente quest’oggi, lunedì 16 febbraio e nella giornata del 7 marzo. Nonostante l’invito del Garante, rafforzato dalla richiesta del ministro ai Trasporti, Matteo Salvini, a spostare le proteste in date che non si sarebbero sovrapposte con le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano-Cortina, i sindacati sono parsi irremovibili anche dopo il tavolo al dicastero lo scorso 13 febbraio. Ne è seguita però la precettazione che ha infine determinato lo slittamento delle date.

La precettazione per scongiurare lo sciopero odierno

«Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità anche nei giorni 16 febbraio e 7 marzo, soprattutto perché Milano-Cortina 2026 è un evento straordinario di rilevanza planetaria», fanno sapere dal dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

salvini
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini

Sciopero aerei, tutto posticipato

I sindacati hanno spostato la protesta di Ita Airways ed EasyJet in calendario il 16 febbraio al 26 febbraio, sempre per 24 ore. Per ciò che riguarda compagnie interessate, modalità, aeroporti si consiglia di fare riferimento alle informazioni diffuse in occasione dello sciopero che si sarebbe dovuto tenere quest’oggi e che riportiamo di seguito per comodità.

Sciopero aereo del 16 febbraio, compagnie aeree e fasce di garanzia

Per quanto riguarda lo sciopero di quest’oggi, lunedì 16 febbraio, avrebbe dovuto interessare: ITA Airways che prevedeva uno stop nazionale di 24 ore che avrebbe coinvolto tutto il personale (aderiscono sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Anpac, Anp). Interessato anche l’operatore spagnolo Vueling Airlines dallo sciopero degli assistenti di volo (personale di cabina) supportato da Filt Cgil e Anpac.

Leggi anche: Tutto su AIRIDEA, la startup ligure dei cieli che collegherà Genova con le altre regioni italiane

Agitazioni previste agli Aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) dove a incrociare le braccia sarebbe dovuto essere il personale della società Airport Handling, responsabile dei servizi di terra. Infine a Milano Malpensa Cargo si sarebbe potuta verificare l’astensione dal lavoro anche per il personale della società Alha.

I collegamenti garantiti sarebbero stati nelle fasce dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.