In arrivo Scarabeo versione pugliese con solo consonanti

Interno di un’auto rubata (FG)- Una rivoluzione culturale sta scuotendo i tavolini dei bar di provincia, da Foggia a Santa Maria di Leuca. Dopo secoli di egemonia dell’alfabeto italiano, è nato lo m’ccScrrbbb’ la versione autoctona del celebre gioco Scarabeo che promette di rendere le partite più veloci del tempo di cottura di un’orecchietta .

Unicità del gioco sarà la totale assenza delle vocali.

L’idea è venuta a un gruppo di panettieri di Altamura durante una partita durata tre giorni a causa di una disputa su una “U”. “In Puglia non abbiamo tempo per le vocali” spiega l’inventore. “Se devo dire a qualcuno che è uno stronzo , non serve la ‘o’ , basta un sibilo: str’nnzz’ È efficiente, è aerodinamico, è pugliese.”

Il gioco riflette la realtà linguistica locale, dove le vocali finali sono considerate un lusso inutile o, peggio, un’ostentazione barocca. Nello SCRB, il tabellone presenta, oltre alle classiche “2P”, “3P”, “2L” ecc., anche nuove caselle derivate dalle priorità regionali:

Mentre i turisti faticano a distinguere una parola da un codice fiscale, i bazar ormai sono pieni della versione del famoso gioco da tavola, che sta sostituendo il gadget del classico trullo. Non si è fatta attendere la focosa replica dell’Accademia della Crusca, che esprime tutte le sue perplessità nei confronti di un linguaggio privo di vocali.

Ma il gioco ha ormai preso piede in ogni anfratto della regione: in alcuni vicoli, famosi per le casalinghe che fanno le orecchiette a mano, ormai ci sono solamente tavolate di anziani che litigano non per le dimensioni sbagliate di una orecchietta, ma per aver usato un vocabolo in italiano in m’ccScrrbbb’ .

Per la stagione estiva, la regione sta organizzando decine di manifestazioni per poter sponsorizzare il nuovo gioco. In una di queste serate, una delle tante organizzate nei vicoli di Bari Vecchia, sarà presente l’ex calciatore Antonio Cassano : “Siamo sicuri” preannuncia il sindaco “che Antonio darà del filo da torcere a chiunque, lui è famoso per non riuscire a pronunciare una parola in italiano, nemmeno per sbaglio”.

Insomma, quest’anno in Puglia, non solo mare, ma tanta, tanta cultura regionale.

Sergio Marinelli

L’articolo In arrivo Scarabeo versione pugliese con solo consonanti proviene da Lercio.