A Giampaolo Colletti il premio Vincenzo Dona 2025 per il giornalismo

A Giampaolo Colletti il premio Vincenzo Dona 2025 per il giornalismo

Per una volta raccontiamo una notizia che parla anche di noi e del nostro lavoro. Il direttore di StartupItalia Giampaolo Colletti si è aggiudicato il premio 2025 “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” nella sezione stampa “per il suo impegno nel raccontare con professionalità, accuratezza e stile le trasformazioni del digitale, contribuendo a una maggiore consapevolezza del pubblico rispetto alle tematiche dell’innovazione”. La notizia è riportata sul sito dell’associazione e segnala anche Nico Acampora, fondatore di Pizzaut come personalità “per aver saputo trasformare la fragilità in forza, offrendo a tante persone autistiche la possibilità di sentirsi parte di una comunità accogliente e solidale”.

Foto 1

I premiati degli anni passati

Il premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”negli anni precedenti è stato assegnato a Sarah Varetto (Sky), Elsa di Gati (Raitre), Federico Formica (Repubblica), Simona Branchetti (TG5), Debora Rosciani (Radio24), Pippo Marra (Adnkronos). Il premio è nato per ricordare Vincenzo Dona, riconosciuto come il padre del movimento dei consumatori italiani. La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Foto 2

L’evento 2025

Il premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” è il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, celebrato oggi con un’edizione speciale dedicata ai 70 anni dell’Unione Nazionale Consumatori, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona e guidata dal presidente di Unc Massimiliano Dona. Il tema scelto per questa diciannovesima edizione è “UNConventional: come avere successo fuori dagli schemi”; un viaggio attraverso visioni out of the box per vedere le relazioni imprese-consumatori. 

Chi è Colletti

Giornalista professionista, oltre a essere direttore di StartupItalia dal maggio 2022, scrive di marketing e innovazione sulle pagine del Sole24Ore dal 2005 in qualità di collaboratore esterno. Sempre nel campo giornalistico è inviato per la trasmissione televisiva XXI Secolo scritta e condotta da Francesco Giorgino e in onda su Raiuno. È autore di diversi libri su cultura di impresa e tecnologia.