Anche Apple licenzia: la Big Tech di Cupertino taglia nel reparto vendite. Quante persone sono state mandate a casa nel tech da inizio anno?

Anche Apple licenzia: la Big Tech di Cupertino taglia nel reparto vendite. Quante persone sono state mandate a casa nel tech da inizio anno?

La cifra non è nota. Quando però a licenziare è Apple, una delle società più capitalizzate al mondo, la notizia è rilevante. I tagli nelle grandi aziende sono stati ricorrenti negli ultimi mesi e anni. In alcuni casi nell’ordine di migliaia di persone mandate a casa. Secondo Bloomberg si parla di dozzine di posizioni per la Mela morsicata.

apple
Fonte: sito della Casa Bianca

Perché Apple licenzia?

Secondo le informazioni disponibili i tagli hanno interessato in particolare modo il reparto vendite della Big Tech. Entro i primi giorni dell’anno nuovo le persone interessate dai licenziamenti potrebbero ricevere una buonauscita, oppure essere in seguito ricollocati.

Come si legge sulla stampa internazionale, i team impattati erano appena usciti da una fase critica, ovvero quello dello shutdown più lungo della storia americana. Tutte le spese federali non indispensabili sono state bloccate per più di 40 giorni e i tagli del primo semestre stabiliti dal DOGE di Elon Musk hanno avuto comunque un impatto sui potenziali clienti di Apple.

Elon Musk
Immagine realizzata con l’AI

Quanti sono stati i licenziamenti nel 2025 nel mondo tech?

Da inizio anno a fine novembre i licenziamenti nel panorama tech sono stati poco più di 114mila. Nel 2024 erano stati oltre 152mila e l’anno precedente 264mila. Del resto il 2023, come aveva detto il Ceo di Meta Mark Zuckerberg, era stato per molti l’«anno dell’efficienza». A giudicare dai continui movimenti quest’ultima è ancora in cima alle priorità delle società. Da parte sua Apple sta da tempo facendo i conti con un distacco rispetto ad altri competitor nella corsa all’AI.